TECNOLOGIA FARMACEUTICA - LABORATORIO GALENICO - TECNOLOGIA COSMETICA CON ESERCITAZIONI A - LModulo TECNOLOGIA FARMACEUTICA
Anno accademico 2025/2026 - Docente: CLAUDIA CARBONERisultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
- Acquisire conoscenze sulle categorie e proprietà degli eccipienti e come influenzano le caratteristiche finali di un medicinale in termini di qualità. Cenni su alcuni procedimenti industriali per la realizzazione delle forme farmaceutiche. Conoscenze di base sui test di controllo di qualità da applicare al prodotto finito prima della sua distribuzione.
- Comprendere la differenza fra le diverse forme farmaceutiche (liquide, solide, semisolide) e le finalità terapeutiche.
- Utilizzare le conoscenze acquisite in fase di espletamento del tirocinio professionale pre-laurea obbligatorio.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il modulo di Tecnologia Farmaceutica A-L è composto da lezioni frontali (9 CFU).
Un ristretto numero di lezioni potrà essere dettato in lingua inglese.
+ Saranno previste delle lezioni di approfondimento (facoltative) su argomenti inerenti i temi di ricerca sperimentale del docente.
+ Saranno previste lezioni aggiuntive e facoltative (honor courses) di approfondimento di argomenti innovativi e di attuale interesse della ricerca in campo tecnologico farmaceutico.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base di Matematica e Statistica: analisi di regressione lineare, distribuzione gaussiana, dev. standard – scarto quadratico, rappr. grafica di dati analitici su assi cartesiani,calcolo dell’incognita nelle proporzioni.
Conoscenze di base di Informatica: conoscenze di base per l’utilizzo dei fogli di calcolo Excel per l’immissione, l’organizzazione e l’elaborazione dei dati.
Conoscenze di base di Chimica Generale ed Inorganica: equilibri acido-base, reazioni redox, cambiamenti di stato della materia (diagramma di stato dell’acqua), distribuzione elettronica (dipoli, elettronegatività, etc.), legame ad idrogeno, solubilità (pH dipendente), proprietà colligative, stato cristallino e amorfo dei composti (polimorfismo), idrofilia/lipofilia – calcolo del LogP e LogD.
Conoscenze di base di Chimica Analitica: misura del pH, determinazione della solubilità, analisi HPLC, analisi UV- fotometria.
Conoscenze di base di Chimica Organica: esteri, ammidi, ammine, acidi carbossilici, proprietà e reattività dei principali gruppi funzionali, fosfolipidi - gliceridi, carboidrati – amido e derivati, polimeri e polimerizzazione, cellulosa e derivati.
Conoscenze di base di Biologia Vegetale ed Animale: membrana cellulare (struttura e proprietà), meccanismi di assorbimento intracellulare, struttura della parete cellulare vegetale.
Conoscenze di base di Fisica: idrodinamica, analisi in dynamic light scattering, metodi di trasmissione del calore, proprietà ottiche dei materiali (rifrazione, spettro UV-vis, etc.).
Conoscenze di base di Anatomia Umana: sistema gastro-intestinale, pelle e annessi cutanei, barriera emato-encefalica, struttura dell’occhio, tessuti mucosi.
Conoscenze di base di Microbiologia e Microbiologia Applicata: sterilità, sterilizzazione e saggi di convalida, condizioni di crescita dei microorganismi, principali batteri patogeni (E. coli, S. aureus, P. aeruginosa, Salmonellae), challenge test.
Conoscenze di base di Farmacologia e Farmacoterapia: farmacocinetica - ADME.
Conoscenze di base di Fisiologia: emodinamica, fisiologia dell’apparato digerente, sistema linfatico.
Conoscenze riguardo gli eccipienti ed i concetti di base di preformulazione.
Conoscenze di base della Lingua Inglese: comprensione di elaborati scritti.
Frequenza lezioni
La frequenza al corso è obbligatoria per almeno il 70% delle lezioni frontali.
Contenuti del corso
Il corso di Tecnologia Farmaceutica (9 CFU) è suddiviso in MODULO 1 (5 CFU) e MODULO 2 (4 CFU), come di seguito riportato.
MODULO 1 (5 CFU)
(1 CFU) Operazioni fondamentali nella tecnologia farmaceutica: filtrazione, essiccamento, liofilizzazione, sterilizzazione. Confezionamento e contenitori.
(4 CFU) Forme farmaceutiche convenzionali
Forme farmaceutiche solide:
1. Polveri e polverizzazione: definizione, classificazione, proprietà tecnologiche e controlli;
2. Granulati e granulazione: definizione, classificazione, eccipienti, requisiti e controlli;
3. Compresse: definizione, classificazione, eccipienti, processi di produzione. Rivestimento di compresse (confettatura, filmatura, rivestimenti gastrosolubili e gastroresistenti);
4. Capsule: definizione, classificazione, eccipienti, processi di produzione di capsule duri e molli, controlli;
5. Preparazioni Rettali e Preparazioni Vaginali: definizione, classificazione, eccipienti, processi di produzione e controlli.
Forme farmaceutiche liquide:
Soluzioni acquose ed idroalcooliche. Sospensioni. Emulsioni. Focus su tensioattivi come eccipienti delle differenti forme farmaceutiche. Preparazioni liquide per uso orale: sciroppi. Preparazioni auricolari.
Forme farmaceutiche semisolide: definizione, classificazione, eccipienti. Preparazioni semisolide per applicazione cutanea.
Forme farmaceutiche sterili:
1. Forme farmaceutiche per uso oftalmico (definizione, classificazione, eccipienti, requisiti chimico-fisici e microbiologici e controlli);
2. Forme farmaceutiche per uso parenterale (definizione, classificazione, eccipienti, requisiti chimico-fisici e microbiologici, controlli).
Forme farmaceutiche pressurizzate:
1. Forme farmaceutiche nasali: definizione, classificazione, eccipienti, requisiti, dispositivi per la loro somministrazione.
2. Forme farmaceutiche polmonari: definizione, classificazione, eccipienti, requisiti, dispositivi per la loro somministrazione.
MODULO 2 (4 CFU)
(1 CFU) Settori complementari di interesse farmaceutico:
- Preparati fitoterapici ed erboristici tradizionali e moderni
- Cenni sui fondamenti teorici e sulla tecnologia dei medicinali omeopatici.
(3 CFU) Forme farmaceutiche innovative:
- Focus sui materiali polimerici e rilascio modificato
- Forme farmaceutiche a rilascio modificato per le diverse vie di somministrazione
- Tecnologie avanzate di produzione dei medicinali:
1. Microincapsulazione
2. Sistemi di inclusione molecolare (Ciclodestrine)
3. Sistemi micro e nanoemulsivi
- Nanomedicina: Evoluzione storica, classificazione delle nanoformulazioni in fase preclinica e clinica per la veicolazione di “small molecules”. Tipologie di nanoformulazioni: nanoparticelle inorganiche ed organiche, con particolare attenzione a sistemi vescicolari (liposomi, niosomi) e nanoparticelle solide (polimeriche, lipidiche, ibride).
Testi di riferimento
TESTI CONSIGLIATI
1. P. Caliceti - TECNOLOGIA FARMACEUTICA – prima edizione – Casa Editrice Ambrosiana, 2025.
2. M.E. Aulton – TECNOLOGIE FARMACEUTICHE Progettazione e allestimento dei medicinali. Edizioni EDRA, 2013.
3. P. Colombo et al. - PRINCIPI DI TECNOLOGIA FARMACEUTICA – seconda edizione –
Casa Editrice Ambrosiana, 2015.
4. Medicamenta VII Ed. (1° vol.) - Cooperativa Farmaceutica, Milano.
TESTI DA CONSULTARE
4. F.U.I. in vigore e relativi supplementi
e aggiornamenti.
5. Farmacopea Europea in vigore.T.A. Florence & D. Attwood – Le basi
chimico-fisiche della tecnologia farmaceutica - McMillan Press 2002.
6. Martin - Physical Pharmacy - Lea & Febiger,
Philadelphia, London.
7. Remington’s Pharmaceutical Sciences, 19th Ed.
8. Livingstone – Pharmaceutics. The science of dosage form design- Ed. ME
Aulton.
9. Materiale didattico messo a disposizione on line dai docenti.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Tecniche per l'allestimento delle più comuni forme farmaceutiche galeniche | P. Caliceti - TECNOLOGIA FARMACEUTICA – prima edizione – Casa Editrice Ambrosiana, 2055; FUI XII ed. |
| 2 | Forme Farmaceutiche Convenzionali | P. Caliceti - TECNOLOGIA FARMACEUTICA – prima edizione – Casa Editrice Ambrosiana, 2055; FUI XII ed. |
| 3 | Forme Farmaceutiche Innovative | P. Caliceti - TECNOLOGIA FARMACEUTICA – prima edizione – Casa Editrice Ambrosiana, 2055; FUI XII ed. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolge mediante una prova scritta, che prevede una parte preliminare di domande a risposta multipla e una parte di domande a risposta aperta.
La prova può essere integrata, su suggerimento del docente e a discrezione dello studente, da un colloquio orale.
La prova scritta comprende gli argomenti teorici previsti nei moduli di Tecnologia Farmaceutica.
Informazioni per studenti con
disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli
studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da
programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli
obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi alla prof.ssa Santina Chiechio in qualità di docente
referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per
le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Scienze del Farmaco e della
Salute.
CRITERI DI VALUTAZIONE (Saranno adottate per il Corso Integrato)
L’esame finale sarà valutato sulla base dei seguenti indicatori pesati ugualmente e coerente a quanto descritto nei risultati di apprendimento attesi (Descrittori di Dublino):
- capacità di elaborazione personale e iniziativa operativa;
- capacità di consultazione e uso di materiale bibliografico;
- capacità di esposizione;
- comprensione scientifica dell'argomento.
Pertanto, il voto finale tiene conto di vari fattori sottoelencati.
Qualità delle conoscenze, abilità, competenze possedute e/o manifestate:
a) appropriatezza, correttezza e congruenza delle conoscenze
b) appropriatezza, correttezza e congruenza delle abilità
c) appropriatezza, correttezza e congruenza delle competenze
Modalità espositiva:
a) Capacità espressiva;
b) Utilizzo appropriato del linguaggio specifico della disciplina;
c) Capacità logiche e consequenzialità nel raccordo dei contenuti;
e) Capacità di collegare differenti argomenti trovando i punti comuni e istituire un disegno generale coerente, ossia curando struttura, organizzazione e connessioni logiche del discorso espositivo;
f) Capacità di sintesi anche mediante l’uso del simbolismo proprio della materia e l’espressione grafica di nozioni e concetti, sotto forma per esempio di formule, schemi, equazioni.
Qualità relazionali:
Disponibilità allo scambio e all’interazione con il docente durante il colloquio.
Qualità personali:
a) spirito critico;
b) capacità di autovalutazione;
c) capacità di risolvere problemi;
d) capacità di prendere decisioni.
Sulla base di quanto sopra riportato, il giudizio può essere:
a) Sufficiente (da 18 a 20/30)
Il candidato dimostra poche nozioni acquisite, livello superficiale, molte lacune. Capacità espressive modeste, ma comunque sufficienti a sostenere un dialogo coerente; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di livello elementare; scarsa capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piuttosto stentata; scarsa interazione con il docente durate il colloquio.
b) Discreto (da 21 a 23)
Il candidato dimostra discreta acquisizione di nozioni, ma scarso approfondimento, poche lacune; capacità espressive piú che sufficienti a sostenere un dialogo coerente; accettabile padronanza del linguaggio scientifico; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di moderata complessità; più che sufficiente capacità di sintesi e capacità di espressione grafica accettabile.
c) Buono (da 24 a 26)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni piuttosto ampio, moderato approfondimento, con piccole lacune; soddisfacenti capacità espressive e significativa padronanza del linguaggio scientifico; capacità dialogica e spirito critico ben rilevabili; buona capacità di sintesi e capacità di espressione grafica più che accettabile.
d) Ottimo (da 27 a 29)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso, ben approfondito, con lacune marginali; notevoli capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; notevole capacità dialogica, buona competenza e rilevante attitudine alla sintesi logica; elevate capacità di sintesi e di espressione grafica.
e) Eccellente (30)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso e approfondito, eventuali lacune irrilevanti; elevate capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; ottima capacità dialogica, spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi; ottima capacità di sintesi e grande dimestichezza con l’espressione grafica.
La lode si attribuisce a candidati nettamente sopra la media, e i cui eventuali limiti nozionistici, espressivi, concettuali, logici risultino nel complesso del tutto irrilevanti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1) Per assicurare la protezione dal calore di una sostanza o preparato farmaceutico, quale delle seguenti strategie si può adottare:
- Aggiungere al preparato uno o più sostanze antiossidanti.
- Utilizzare contenitori in vetro scuro o nero.
- Avvolgere il contenitore con un foglio di alluminio.
- Conservare in frigorifero il preparato intermedio tra le varie fasi della preparazione.
- * Lavorare in ambienti a temperatura controllata.*
2) Cosa si intende per ‘diluizione’ in ambito di medicina omeopatica?
a. Il numero di diluizioni al quale è stato sottoposto un determinato rimedio.
b. Il grado di diluizione dell’alcool usato nella preparazione della T.M.
c. * Il grado di diluizione e dinamizzazione del preparato, rispetto alla T.M.*
d. La concentrazione di rimedio con cui sono impregnati dei globuli.
e. Non è un aspetto importante nel preparato omeopatico.
Domande a risposta aperta:
1) Polveri e polverizzazione.
2) Capsule molli.
3) Preparati oftalmici: definizione, classificazione, requisiti chimico-fisici e microbiologici.