FARMACI BIOLOGICI E BIOTECNOLOGICI
Modulo MODULO 1 CHIMICA FARMACEUTICA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: AGOSTINO MARRAZZO

Risultati di apprendimento attesi

Acquisire le conoscenze di base delle metodiche adoperate nella progettazione e nella produzione di farmaci biotecnologici. Comprenderà la regolazione dell’espressione genica attraverso l’operone, il processo di purificazione proteica e la sua importanza nella produzione biotecnologica di farmaci, il processo di purificazione di una nuova proteina ricombinante da una cultura batterica.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso prevede 21 ore di lezioni frontali.

Secondo quanto riportato nel RDA, Art. 12 - Crediti Formativi Universitari (CFU), nel carico standard di 25 ore di impegno complessivo dello/a studente/ssa, corrispondente a un credito, possono rientrare:

a) 7 ore dedicate a lezioni frontali o attività didattiche equivalenti e le restanti allo studio individuale;

b) almeno 12 e non più di 15 ore dedicate a esercitazioni in aula o attività assistite equivalenti (laboratori) e le restanti allo studio e alla rielaborazione personale.


Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, Prof.ssa Santina Chiechio.

Prerequisiti richiesti

Superamento e/o una buona conoscenza dei seguenti corsi: Chimica Generale ed inorganica, Biologia animale e Biologia Vegetale, Biologia Molecolare, Anatomia umana , Chimica Organica, Chimica analitica, Microbiologia, Biochimica, Fisiologia Generale, Chimica Farmaceutica e Tossicologica, Laboratorio di analisi dei Farmaci e Farmacologia e Farmacoterapia.

Frequenza lezioni

La frequenza in aula è obbligatoria. Il limite massimo di assenze consentite è del 30% delle ore complessive di lezione valutate in tutte le loro forme di espletamento, come da regolamento didattico (LM 13 R_Farmacia.pdf).

Contenuti del corso

Contenuti del corso

  • Definizione delle biotecnologie farmaceutiche: confluenze multidisciplinari nelle biotecnologie.
  • Sviluppo dei processi biotecnologici e delle “biotechnology companies”.
  • Tecnologia del DNA ricombinante. Produzione su larga scala di proteine ricombinanti: progettazione e produzione di farmaci biotecnologici.
  • Manipolazione dell’espressione genica nei procarioti. Produzione di proteine ricombinanti in cellule eucariotiche.
  • Tecniche analitiche e di purificazione di macromolecole biologiche.
  • Oligonucleotidi (ON): la “medicinal chemistry” degli ON, farmacocinetica e tossicologia. Antisenso, aptameri, decoy, anti-gene, ribozimi, RNA-interference, micro-RNA.

Testi di riferimento

Testi di riferimento Durante la lezione verranno indicati i testi più appropriati per lo studio dell'argomento trattato.


    1. Materiale Didattico fornito dal docente: Studium UniCT
    2. M. L. Calabrò, Compendio di BIOTECNOLOGIE FARMACEUTICHE, EdiSES.
    3. D. J. A. Crommelin, R. D. Sindelar, B. Meibohm. Pharmaceutical Biotechnology: Fundamentals and Applications, Sixth Edition.  Springer.E. 
    4. Vegeto, A. Maggi, P. Minghetti, FARMACI BIOTECNOLOGICI: aspetti farmacologici e clinici, Casa Editrice Ambrosiana.
    5. F. Calabrese e G. Racagni Principi di biotecnologie mediche e farmaceutiche. Edizioni Edra.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Definizione delle biotecnologie farmaceutiche: confluenze multidisciplinari nelle biotecnologie. Sviluppo dei processi biotecnologici e delle “biotechnology companies”.Capitoli 1, 2 Compendio di BIOTECNOLOGIE FARMACEUTICHE, EdiSES. Materiale Didattico fornito dal docente attraverso la piattaforma STUDIUM
2Tecnologia del DNA ricombinante. Produzione su larga scala di proteine ricombinanti: progettazione e produzione di farmaci biotecnologiciCapitolo 1 BIOTECNOLOGIE FARMACEUTICHE, Zanichelli. Capitolo 3 Compendio di BIOTECNOLOGIE FARMACEUTICHE, EdiSES. Materiale Didattico fornito dal docente attraverso la piattaforma STUDIUM
3Manipolazione dell’espressione genica nei procarioti. Produzione di proteine ricombinanti in cellule eucariotiche.Capitoli 6, 7 BIOTECNOLOGIA MOLECOLARE, Zanichelli. Materiale Didattico fornito dal docente attraverso la piattaforma STUDIUM
4Tecniche analitiche e di purificazione di macromolecole biologiche.Capitolo 7. Compendio di BIOTECNOLOGIE FARMACEUTICHE, EdiSES.
5Oligonucleotidi (ON): la “medicinal chemistry” degli ON, farmacocinetica e tossicologia. Antisenso, aptameri, decoy, anti-gene, ribozimi, RNA-interference, micro-RNA. Bioinformatica.Capitolo 5 BIOTECNOLOGIA MOLECOLARE, Zanichelli. Capitolo 7-12 BIOTECNOLOGIE FARMACOLOGICHE, MASSON. Materiale Didattico fornito dal docent eattraverso la piattaforma STUDIUM
6Per il superamento dell’esame non sono previsti argomenti minimi irrinunciabili; vengono valutate le conoscenze di base degli argomenti in programmaIl docente fornisce il materiale necessario per lo studio degli argomenti trattati in aula attraverso la piattaforma STUDIUM

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale con votazione in trentesimi.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Per il superamento dell’esame non sono previsti argomenti minimi irrinunciabili; vengono valutate le conoscenze di base degli argomenti in programma.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Promotori forti e regolabili usati in ambito biotecnologico. Tecnologia degli Oligonucleotidi (ON).  Proteine di fusione, etc.............