FISIOLOGIA UMANA 2
Anno accademico 2025/2026 - Docente: ROSALBA PARENTIRisultati di apprendimento attesi
Il corso permette allo studente di di comprendere come l'organismo vivente ottenga e mantenga l'omeostasi del suo mezzo
interno a livello molecolare, cellulare e tissutale nel contesto delle modificazioni dell'ambiente
circostante. In particolare sono obiettivi del corso: analizzare il funzionamento integrato dei diversi
organi, apparati e sistemi di controllo mediante i quali l'organismo vivente ottiene e mantiene
l'omeostasi del suo mezzo interno; comprendere i meccanismi e le interrelazioni delle funzioni
vegetative e i fondamenti generali dell'endocrinologia; analizzare i fondamenti neurobiologici relativi alle funzioni sensoriali, ai comportamenti motori e alle interazioni cognitive ed
emotive fra il soggetto e l'ambiente. Il corso si prefigge altresì di sviluppare negli studenti l’interesse per
l’approccio sperimentale nell’ambito delle neuroscienze e la capacità di traslare i risultati ottenuti dalla
ricerca di base alla clinica, poiché la fisiologia, costituisce nella moderna ricerca biomedica, una
disciplina dinamica di integrazione e di raccordo tra le discipline di base e traslazionali.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Fisiologia Umana I e altre propedeuticità come da piano di studi.
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Sistemi sensoriali e percezione.
Recettori sensoriali: classificazione, modalità sensoriale, soglia, adattamento. Campi recettivi.
Dermatomeri. Vie ascendenti. Corteccia somestesica.
La sensibilità epicritica (tatto e cenestesia) e quella protopatica (termica e dolorifica).
La propriocezione muscolare, tendinea ed articolare.
L’orecchio e la funzione uditiva: trasmissione dei suoni all'orecchio interno. La coclea e il processo
di trasduzione degli stimoli sonori. Corteccia uditiva.
L’occhio e la visione: le proprietà ottiche dell'occhio. La retina e il processo di fototrasduzione.
Corteccia visiva.
I sensi chimici: gusto e olfatto. Vie e meccanismi centrali
Apparato vestibolare: risposta alle accelerazioni lineari ed angolari della testa.
Controllo motorio.
Organizzazione del movimento.
Il midollo spinale. L’attività riflessa. Riflessi di estensione e da stiramento. I riflessi di flessione.
L’anello alfa-gamma.
I sistemi a proiezione discendente: via corticospinale, rubro-spinale, reticolo-spinale, vestibolo-
spinale. Emisezione spinale. Shock spinale.
Tono muscolare e postura.
Riflessi vestibolari. Cinetosi. Movimenti oculari.
Il cervelletto: anatomia funzionale di archi-, paleo- e neo-cerebello.
I gangli della base e la loro organizzazione anatomo-funzionale.
Corteccia motoria e panoramica sul controllo dei movimenti volontari.
I gangli della base e la loro organizzazione anatomo-funzionale.
Corteccia motoria e panoramica sul controllo dei movimenti volontari.
Funzioni nervose superiori
Il livello di vigilanza. Il sonno e le sue fasi. Ritmi elettroncefalografici.
Le aree associative corticali ed i processi di integrazione. La memoria e l’apprendimento.
Lateralizzazione e dominanza cerebrale. I centri del linguaggio.
Circolazione cerebrale e barriere ematoencefalica, ematoliquorale.
Caratteristiche chimico-fisiche
e funzioni.
Le aree associative corticali ed i processi di integrazione. La memoria e l’apprendimento. Lateralizzazione e dominanza cerebrale. I centri del linguaggio.
Circolazione cerebrale e barriere ematoencefalica, ematoliquorale.
Caratteristiche chimico-fisiche e funzioni.
Neurofisiologia del comportamento. Generalità. Motivazione, emozioni e dipendenza.
Sistema endocrino
Definizione e classificazione degli ormoni. Biosintesi, secrezione, trasporto, attivazione e
inattivazione ormonale. Meccanismi d'azione degli ormoni.
Asse Ipotalamo-Ipofisi.
Ghiandola surrenale e risposte allo stress. Funzioni del cortisolo e dell'aldosterone.
Cenni su prostaglandine, endorfine ed endocannabinoidi.
Ormoni tiroidei e loro funzioni. Iper- e ipo-tiroidismo.
Il pancreas endocrino e la regolazione della glicemia. Cenni di fisiopatologia.
Il metabolismo fosfocalcico: metabolismo del calcio e del fosfato; fisiologia dell'osso. Paratormone,
calcitonina, vitamina D, loro funzioni e interazioni. Altri ormoni che regolano l'omeostasi minerale e
ossea.
Fisiologia della riproduzione.
Funzioni degli organi riproduttori femminili: ciclo ovarico, uterino e ormonale; contraccezione; fisiologia della gravidanza e del parto; controllo neuroendocrino dell'allattamento. Funzioni degli organi riproduttori maschili: anatomia funzionale del testicolo e delle vie spermatiche; spermatogenesi; ormoni sessuali maschili.
Testi di riferimento
G. Aicardi, V. Carabelli, E. Carbone, R. Maggi. Fisiologia: dalle molecole ai sistemi integrati (terza edizione). EdiSES, 2025.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Sistemi sensoriali | Contenuto in cap 5-13 " Fisiologia: dalle molecole ai sistemi integrati. E. Carbone, G. Aicardi, R. Maggi. EDISES" |
| 2 | Controllo motorio | Contenuto in cap 14" Fisiologia: dalle molecole ai sistemi integrati. E. Carbone, G. Aicardi, R. Maggi. EDISES" |
| 3 | Funzioni nervose superiori | Contenuto in cap 16 " Fisiologia: dalle molecole ai sistemi integrati. E. Carbone, G. Aicardi, R. Maggi. EDISES" |
| 4 | Sistema endocrino | Contenuto in cap 20-25 " Fisiologia: dalle molecole ai sistemi integrati. E. Carbone, G. Aicardi, R. Maggi. EDISES" |
| 5 | Fisiologia della riproduzione | Contenuto in cap 26 " Fisiologia: dalle molecole ai sistemi integrati. E. Carbone, G. Aicardi, R. Maggi. EDISES" |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica di Fisiologia è mirata a valutare il livello di conoscenza in merito a quanto previsto dagli obiettivi formativi specifici, la capacità di sapere applicare le conoscenze di base acquisite alla clinica (implicazioni fisiopatologiche) e per la risoluzione di problemi specifici inerenti il funzionamento del corpo umano.
La prova si svolge tramite verifiche in itinere e un esame orale.
L’esame orale consiste in un colloquio in cui saranno poste n. 3 domande che vertono su almeno n. 2 diversi argomenti del programma.
Per l’attribuzione del voto dell’esame orale si terrà conto dei seguenti parametri:
Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita dei meccanismi che regolano il funzionamento degli organi del corpo umano e riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche di elevata complessità; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico.
Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza dei meccanismi che regolano il funzionamento degli organi del corpo umano e riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato.
Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza dei meccanismi che regolano il funzionamento degli organi del corpo umano e riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio.
Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza dei meccanismi che regolano il funzionamento degli organi del corpo umano e ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata.
Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.