LINGUA INGLESE A - F

Anno accademico 2025/2026 - Docente: SANTO TOSTO

Risultati di apprendimento attesi

Risultati di apprendimento

Lo studente alla fine del corso e a superamento dell’esame dovrebbe possedere le abilità e competenze linguistiche per interagire con parlanti di lingua inglese a livello intermedio e poter seguire e interagire in corsi di carattere settoriale.

Obiettivi:

A livello B2 del CEFR (The Common European Framework of Reference for Languages) lo studente dovrebbe capire le idee principali di un testo complesso su contenuti astratti e concreti, includendo argomenti del linguaggio settoriale del campo di specializzazione. Inoltre dovrebbe interagire con spontaneità e scorrevolezza e senza sforzo. Il corso include 35 ore di lezione che potrebbero non essere (per alcuni studenti) abbastanza per raggiungere gli obiettivi suddetti. Pertanto il docente darà, agli studenti meno preparati, del materiale extra da studiare individualmente. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Modalità di svolgimento.

Il corso sarà svolto attraverso un approccio comunicativo, in cui saranno esercitate le abilità linguistiche.

Il corso inizierà con un test di ingresso al fine di valutare la preparazione degli studenti. Per gli studenti con una preparazione non adeguata si consiglierà di svolgere attività didattiche integrative.

Si darà ampio spazio alle attività di “speaking” e particolare attenzione all’acquisizione del lessico  relativamente al linguaggio della lingua settoriale.  L’attenzione dello studente sarà focalizzata su diversi elementi: situazione, background culturale, l’argomento, le informazioni principali e quelle specifiche ecc...

Video di carattere grammaticale e sul linguaggio settoriale saranno presentati al fine di favorire abilità di comprensione, riassumere e ricostruire un testo sia oralmente che per iscritto.

Prerequisiti richiesti

Per raggiungere il livello B2 occorre partire almeno dal livello B1+, del Quadro Comune Europeo (CEFR), nelle seguenti abilità linguistiche: comprensione (ascolto e lettura), interazione (parlato e scrittura), produzione ( parlato e scrittura), ed interazione.

Frequenza lezioni

Modalità di frequenza.

Ciascuna lezione si compone di 3 ore di attività didattica, tranne l’ultima che sarà di 2 ore.

Come già detto il corso è diviso in 2 parti:

1)  10 ore di lezione di carattere grammaticale, tuttavia senza trascurare le “language skills”;

2)   25 ore di lezioni sulla "microlingua "specifica del corso di “Farmacia”.

La frequenza minima all’attività didattica dovrà essere, almeno, del 70% sull’intero corso.

Contenuti del corso

ll corso mira a rivisitare le abilità degli studenti nell’ambito della grammatica livello B2 e a sviluppare il lessico dell’inglese specialistico al fine di costruire un bagaglio linguistico utile per l’analisi dei testi di ambito squisitamente medico-farmaceutico.

Alla fine del corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di comprendere un ampio spettro di testi in inglese e di impiegare la lingua in modo flessibile ed efficace nel contesto accademico e professionale, in particolare per quello che concerne i diversi aspetti dell'ambito degli studi di "Farmacia". 

Il corso si articolerà in due parti: nella prima saranno affrontati aspetti di natura linguistica, grammaticale e sintattica; nella seconda parte saranno studiati testi e argomenti di natura scientifica.

1^ parte

Grammatica:

1) Present and past. 

 Past simple, past continuous, present perfect, present perfect continuous, How long, for, since, when, just, already, yet,…, past perfect and past perfect continuous, used to vs would, be used to, get used to.

2) Future tenses

Present tense for the future, Future tenses: will/ shall, be going to, future continuous and perfect, quantifiers;

3) Comparative and superlatives, expressions using comparison., Have/get something done;

4) Defining relative clauses non defining relative clauses, -ing form vs infinitive, verb+ing form and infinitive , question tags;

5) Modals: 

suggestions, speculation and deductions, possibility, certainty, ability, obligation, necessity and advice;

6) Passive voice, first, second, third  and mixed conditionals, the gerund and the infinitive, like, would rather, had better, reported statements, questions, reporting verbs;

7) Conditionals: zero, first second, third and mixed conditionals.

8) Phrasal verbs

2^ parte   Contenuti

 Lingua settoriale 

   Contents 25 hours

 1) Pharmacy and Pharmacists,

 2) Pharmacology,

 3) Types of drugs and illegal drugs,

 4) Terminology of drug action,

 5) Before using medicines,

 6) OTC, pain relievers, NSAID’s, Aspirin, Paracetamol.

 7) What a trial is in the context of Pharmacy,

 8 Most common forms of medicines,

9) Types of medicines,

10) Most important drugs: Corticosteroids: mineralocorticoid, glucocorticoid.

11) Antibiotics and bacteria,

12) Hypertension: Amias-Candsartan, Angiotensin receptor blockers, Ace Inhibitors...,

13)What prostaglandins are and Coenzyme q 10.

14) Viruses, Covid 19 and vaccines.

Testi di riferimento

Grammar.

 Qualsiasi testo  grammaticale e lingua  mirato al B2 del CEFR.

Oppure

English Grammar in use Third Edition Rymond Murphy. Cambridge University Press.  

A self-study reference and practice book for   intermediate of English, with answers. 

Grammar reference book : Grammar files Gold, Edward Jordan -Patricia

Fiocchi  Publishing House  Trinity Whitebridge.

Identity Upper intermediate  B2 O.U.P:

English for Pharmacy

2)   “English for the pharmacy students, di Luisa Benigni, società  editrice  “Esculapio”

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Programmazione.1^ parte: Grammatica. Contenuti (10 ore)Ripasso delle seguenti strutture grammaticali: 1) Future tenses: will, be going to, future continuous and perfect,   2) Past tenses: present perfect, present perfect continuous, and past perfect, past perfect continuous, used to vs would, + be used to, and get used to;3) Comparatives and superlatives, expressions using comparison. Have /get something done;4) Defining relative clauses, non defining relative clauses, -ing form vs infinitive, verb+ing form and infinitive , question tags; 5) Modals: suggestions, speculation and deductions, possibility, certainty, ability, obligation, necessity and advice;6) The passive voice, first, second, third  and mixed conditionals, the gerund and the infinitive, like, would rather, had better, reported statements, questions, reporting verbs.2^ parte   Contenuti Lingua settoriale Contents 25 hours. 1) Pharmacy and Pharmacists, 2) Pharmacology, 3) Types of drugs, Illegal drugs,4) Terminology of drug action, 5) Before using medicines, 6) OTC pain relievers and NSAID’s, Aspirin, Paracetamol, 7)  What a trial is in the context of Pharmacy,8) Most common forms of medicines, 9)  10) Most important drugs:Corticosteroids: mineralocorticoid, glucocorticoid. 11) Antibiotics: bacteria; viruses. 12) Hypertension: Amias-Candsartan, Angiotensin receptor blockers, Ace Inhibitors , 13) Viruses and Covid 19 and vaccines.Testi in uso: 1) Qualsiasi testo  grammaticale e lingua  mirato al B2 del CEFR.   English Grammar in use Third Edition Rymond Murphy. CambridgeUniversity Press.   A self-study reference and practice book for  intermediate of English, with answers.            Grammar reference book : Grammar files Gold, Edward Jordan -Patricia Fiocchi  Publishing House  Trinity Whitebridge.           Identity Upper intermediate  B2 O.U.P:2)   “English for the pharmacy students, di Luisa Benigni, società  editrice “Esculapio” Books in use:

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prove e valutazione.

Il corso è costituito da trentacinque ore. La prima parte, di dieci ore riguarderà lo studio e l'ampliamento  della grammatica, del lessico e della sintassi mirato al B2 CEFR, attraverso un approccio metodologico prettamente comunicativo, mentre la seconda parte, di venti ore, verterà sullo studio specifico della microlingua. Le prove del corso includeranno un breve test grammaticale d’ingresso, (livello B1+), una prova in itinere e un test finale scritto sia sulla grammatica, livello B2 del CEFR, che sulla lingua specialistica. Il risultato della prova scritta in itinere e quella finale determineranno il superamento dell’esame. Gli studenti che non frequenteranno il corso durante l’anno accademico 2025-2026 e quelli dei corsi degli anni precedenti che non hanno sostenuto l’esame di lingua inglese, dovranno affrontare una prova scritta che comprenderà sia la grammatica, livello B2, che la parte prettamente settoriale.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esempio di domande della prova scritta specialistica. ( solo cinque domande e non più di 7 righe)

1. What is the difference between the primary and secondary Hypertension?

2. What does DNA consist of ?

3. What do you know  about antibiotics and antibiotic resistance?

4. What is the difference between Gram positive and Gram negative?

6. What is the difference between Pharmacy and Pharmacology?

7) What do you know about OTC  and pain relievers?

8) In a patient with a hypotension condition, what kind of drugs would you give and why?.

9) What are the main drugs to treat Stroke and heart attacks ?

10) What do you know about NSAIDs?

11) What is the difference between DNA and mRNA?

12) What do you know about Covid 19 and vaccines?

13) What does aldosterone do in the body?

14) What do you know about corticosteroids?

Esempio di test di grammatica

Choose the correct alternative:

Will you say/tell us what is wrong?

What is the journalist saying/ telling?

The have made/done their beds

Are you making /doing  a living as a flexibly  worker? 

 Translate the following sentences:

Se fossi una farfalla volerei alto nel cielo. 

Magari vincessi la lotteria

Complete the sentences

If I had .......................the lottery, I would .........................a new house.

This person,....................son is an actor, lives in Hollywood.