CHIMICA ANALITICA A - L
Anno accademico 2025/2026 - Docente: GIUSEPPE MACCARRONERisultati di apprendimento attesi
-Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscenza dei principali aspetti chimici e fenomenologici relativi allo studio degli equilibri in soluzione, con particolare riferimento al calcolo del pH, della solubilità e degli equilibri ossido-riduttivi e di complessazione.
-Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): essere in grado di sviluppare approcci di calcolo semplici e rigorosi per lo studio degli equilibri in soluzione. Sviluppo delle conoscenze utili e loro applicazione per l’effettuazione di determinazioni quantitative.
-Autonomia di giudizio (making judgements): sviluppare la capacità di valutare criticamente le caratteristiche delle soluzioni correlate alla loro composizione.
-Abilità comunicative (communication skills): sviluppare e/o migliorare le capacità di esporre concetti scientifici anche complessi.
-Capacità di apprendimento (learning skills): Applicare tecniche e modelli teorici per lo studio degli equilibri chimici.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali con esercitazioni in aula come da calendario accademico.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base di matematica e di Chimica Generale ed Inorganica.
Frequenza lezioni
Come da regolamento didattico di ateneo e regolamento del Corso di Studi.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus
Contenuti del corso
Introduzione al corso. Definizione di Chimica Analitica: Metodi Qualitativi e Quantitativi. Analisi e Determinazioni. Procedura Analitica Totale. Applicazione di metodologie analitiche specifiche alla soluzione di problemi pratici. Misure, Misurazioni ed Errori. Accuratezza e Precisione. Classificazione degli errori in Chimica Analitica: errori grossolani, imprevedibili, sistematici e casuali. Presentazione dei Risultati e legge di Propagazione degli Errori. Test statistici più utilizzati in Chimica Analitica.
Equilibri in soluzione. Definizione di Equilibrio Chimico. Costanti di Equilibrio. Attività e Coefficiente di Attività. Costanti Termodinamiche e Costanti Stechiometriche. Forza Ionica. Modello di Debye e Hückel. Calcolo dei Coefficienti di Attività in funzione della Forza Ionica.
Equilibri Acido-Base. Definizioni di Acido e Base secondo Arrhenius, Brönsted e Lewis. Acidi e Basi Coniugati. Forza degli Acidi e delle Basi. Il Concetto di pH. Errore sulla Misura del pH. Il Concetto di Soluzione Neutra. Calcolo del pH. Elettroneutralità delle Soluzioni. Bilancio di Carica. Bilancio di Massa. Soluzioni di Acidi e Basi Forti. Acidi Monobasici. Grado di Dissociazione. Soluzioni Contenenti un Acido Debole. Soluzioni contenenti una Base Debole. Soluzioni Tampone. Calcolo del pH di una Soluzione Tampone. Capacità Tamponante. Acidi Poliprotici. Basi Poliacide. Soluzioni contenenti un Acido Diprotico. Soluzioni contenenti un Acido Poliprotico. Calcolo delle concentrazioni delle specie in soluzioni contenenti un acido poliprotico in funzione del pH. Soluzioni contenenti una Base Poliacida. Soluzioni di Anfoliti. Miscele acido-base.
Equilibri di Precipitazione. Solubilità. Relazione Quantitativa fra Solubilità e Prodotto di Solubilità. Effetto dello ione comune. Ruolo delle reazioni Acido-Base sugli equilibri di Precipitazione.
Equilibri Redox. Potenziali Standard. Equazione di Nernst. Potenziali Formali. Costanti di Equilibrio espresse in funzione del potenziale. Indicatori Redox.
Equilibri di Complessazione. Definizione di Complesso. Leganti Monodentati e Polidentati. Agenti Chelanti. Effetto di Interazioni Acido-Base sugli Equilibri di Complessazione. Agenti Leganti Ausiliari. Costanti Condizionali. pH Minimo Operativo. Indicatori Metallocromici.
Principi teorici sui metodi di estrazione con solvente, influenza del pH e delle costanti di formazione, estrazione selettiva. Principi dell’estrazione in controcorrente. Distribuzione teorica in un processo di estrazione con due soluti.
Testi di riferimento
1. H. Freiser e Q. Fernando Gli Equilibri ionici nella Chimica Analitica.
2. D. C. Harris Chimica analitica quantitativa Zanichelli
3. Skoog - West – Holler Fondamenti di Chimica Analitica- EDISES Editore
4. Kolthoff - Sandell - Meehan - Bruckenstein: Anbalisi Chimica Quantitativa - Piccin Editore, Padova.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Introduzione al corso. | Skoog - West – Holler Fondamenti di Chimica Analitica- EDISES Editore |
| 2 | Equilibri in soluzione. | Freseir & Fernando: Gli Equilibri Ionici nella Chimica Analitica - Piccin Editore,Padova. |
| 3 | Equilibri Acido-Base. | Freseir & Fernando: Gli Equilibri Ionici nella Chimica Analitica - Piccin Editore,Padova. |
| 4 | Equilibri di Precipitazione. | Freseir & Fernando: Gli Equilibri Ionici nella Chimica Analitica - Piccin Editore,Padova.Skoog - West – Holler Fondamenti di Chimica Analitica- EDISES Editore |
| 5 | Equilibri Redox. | Skoog - West – Holler Fondamenti di Chimica Analitica- EDISES Editore |
| 6 | Equilibri di Complessazione. | Freseir & Fernando: Gli Equilibri Ionici nella Chimica Analitica - Piccin Editore,Padova. |
| 7 | Principi teorici sui metodi di estrazione con solvente, influenza del pH e delle costanti di formazione, estrazione selettiva. Principi dell’estrazione in controcorrente. Distribuzione teorica in un processo di estrazione con due soluti. | Kolthoff - Sandell - Meehan - Bruckenstein: Anbalisi Chimica Quantitativa - Piccin Editore, Padova. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite una prova scritta.
La risoluzione di problemi permetterà allo studente di dimostrare la
sua capacità di integrare diverse nozioni. Verrà valutato l’intero
ragionamento, si chiederà dunque allo studente di dimostrare con
chiarezza come ha svolto l’esercizio. In casi specifici la commissione si riserva di effettuare una successiva prova orale.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Calcolo e discussione su argomenti inerenti a equilibri acido-base, equilibri di solubilità, equilibri ox-red, equilibri di complessazione e statistica.