PRODOTTI SALUTISTICI ERBORISTICI E FITOTERAPICI AD USO VETERINARIOModulo MODULO 1: BIOLOGIA FARMACEUTICA
Anno accademico 2025/2026 - Docente: GIUSEPPE MALFARisultati di apprendimento attesi
D1 – Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso fornisce conoscenze avanzate di botanica ed etnobotanica veterinaria e le competenze necessarie per il riconoscimento delle principali specie vegetali e dei loro derivati, con particolare attenzione al loro utilizzo tradizionale per la promozione del benessere animale.
D2 – Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per comprendere l’uso delle piante officinali e dei preparati erboristici per il benessere animale.
D3 – Autonomia di giudizio
Lo studente svilupperà la capacità di analisi critica e di valutazione dei prodotti di origine vegetale, con riferimento ai potenziali ambiti di applicazione, alla sicurezza d’uso e alle evidenze scientifiche disponibili.
D4 – Abilità comunicative
Lo studente sarà in grado di comunicare in modo chiaro e rigoroso le conoscenze acquisite, utilizzando una terminologia tecnico-scientifica appropriata, sia in contesti accademici sia professionali.
D5 – Capacità di apprendimento
Lo studente acquisirà autonomia nello studio e nella ricerca bibliografica, sviluppando la capacità di aggiornarsi in modo continuo sull’impiego delle piante e dei derivati vegetali in ambito veterinario e di selezionare le informazioni scientifiche più rilevanti per risolvere problemi pratici e individuare soluzioni terapeutiche e preventive.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Modalità di erogazione e CFU
Lezioni frontali con l'ausilio di diapositive e di filmati da internet. Esercitazioni e problem-based learning.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Secondo il RDA, Art. 12 - Crediti Formativi Universitari (CFU). Nel carico standard di 25 ore di impegno complessivo dello/a studente, corrispondente a un credito, possono rientrare:
7 ore dedicate a lezioni frontali o attività didattiche equivalenti e le restanti allo studio individuale;
almeno 12 e non più di 15 ore dedicate a esercitazioni in aula o attività assistite equivalenti (laboratori) e le restanti allo studio ed alla rielaborazione personale.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Santina Chiechio.
Prerequisiti richiesti
- Botanica Farmaceutica delle Piante Officinali - Farmacognosia
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Il corso introduce lo studio delle piante di interesse veterinario, con particolare attenzione ai loro aspetti botanici e utilizzi tradizionali. Verranno esaminate le principali specie vegetali impiegate per il supporto e la prevenzione di disturbi a carico di:
apparato gastrointestinale
apparato respiratorio
sistema immunitario
sistema osteoarticolare
apparato urinario
sistema nervoso
apparato tegumentario
sistema riproduttivo
Il programma prevede la trattazione delle seguenti specie e generi vegetali raggruppati per famiglie botaniche.
LILIOPSIDA (MONOCOTILEDONI)
Poaceae
Panicum miliaceum (Miglio)
Arecaceae
Serenoa repens (Palma nana)
MAGNOLIOPSIDA (DICOTILEDONI)
Apiaceae
Centella asiatica (Centella asiatica)
Araliaceae
Eleutherococcus senticosus (Eleuterococco)
Panax ginseng (Ginseng)
Asteraceae
Hieracium pilosella (Pilosella)
Solidago virgaurea (Verga d'oro)
Equisetaceae
Equisetum arvense (Equiseto)
Ericaceae
Vaccinium macrocarpon (Mirtillo rosso americano)
Fabaceae
Astragalus membranaceus (Astragalo)
Glycyrrhiza glabra (Liquirizia)
Fucaceae
Ascophyllum nodosum (Alga bruna)
Hamamelidaceae
Hamamelis virginiana (Amamelide)
Lamiaceae
Vitex agnus-castus (Agnocasto)
Malpighiaceae
Malpighia glabra (Acerola)
Meliaceae
Azadirachta indica (Neem)
Myrtaceae
Eucalyptus globulus (Eucalipto)
Papaveraceae
Eschscholzia californica (Papavero della California)
Rosaceae
Agrimonia eupatoria (Agrimonia)
Crataegus monogyna (Biancospino)
Filipendula ulmaria (Spirea)
Potentilla erecta (Tormentilla)
Rosa canina (Rosa canina)
Salicaceae
Salix alba (Salice bianco)
Schisandraceae
Schisandra chinensis (Schisandra)
Urticaceae
Urtica dioica (Ortica)
Verbenaceae
Aloysia citrodora (Lippia)
Testi di riferimento
1. Poli F. - Biologia Farmaceutica - II Ed. - Pearson 2019
2. Maugini E., Maleci Bini L., Mariotti Lippi M. - Manuale di Botanica Farmaceutica IX Ed. – PICCIN 2014
3. Materiale didattico fornito dal docente
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | ItalianoLILIOPSIDA (MONOCOTILEDONI)Poaceae: Panicum miliaceum (Miglio)Arecaceae: Serenoa repens (Palma nana) | Testo 1: Capitolo 12, materiale fornito dal docente. |
| 2 | MAGNOLIOPSIDA (DICOTILEDONI) Apiaceae Centella asiatica (Centella asiatica) Araliaceae Eleutherococcus senticosus (Eleuterococco) Panax ginseng (Ginseng) Asteraceae Hieracium pilosella (Pilosella) Solidago virgaurea (Verga d'oro) Equisetaceae Equisetum arvense (Equiseto) Ericaceae Vaccinium macrocarpon (Mirtillo rosso americano) Fabaceae Astragalus membranaceus (Astragalo) Glycyrrhiza glabra (Liquirizia) Fucaceae Ascophyllum nodosum (Alga bruna) Hamamelidaceae Hamamelis virginiana (Amamelide) Lamiaceae Vitex agnus-castus (Agnocasto) Malpighiaceae Malpighia glabra (Acerola) Meliaceae Azadirachta indica (Neem) Myrtaceae Eucalyptus globulus (Eucalipto) Papaveraceae Eschscholzia californica (Papavero della California) Rosaceae Agrimonia eupatoria (Agrimonia) Crataegus monogyna (Biancospino) Filipendula ulmaria (Spirea) Potentilla erecta (Tormentilla) Rosa canina (Rosa canina) Salicaceae Salix alba (Salice bianco) Schisandraceae Schisandra chinensis (Schisandra) Urticaceae Urtica dioica (Ortica) Verbenaceae Aloysia citrodora (Lippia) | Testo 1: Capitolo 12, materiale fornito dal docente. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Scritto e orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
CRITERI DI VALUTAZIONE
L’esame finale sarà valutato sulla base dei seguenti indicatori pesati ugualmente e coerenti a quanto descritto nei risultati di apprendimento attesi (Descrittori di Dublino):
capacità di elaborazione personale e iniziativa operativa;
capacità di consultazione e uso di materiale bibliografico;
capacità di esposizione;
comprensione scientifica dell'argomento.
Pertanto, il voto finale tiene conto di vari fattori sottoelencati.
Qualità delle conoscenze, abilità, competenze possedute e/o manifestate: a) appropriatezza, correttezza e congruenza delle conoscenze b) appropriatezza, correttezza e congruenza delle abilità c) appropriatezza, correttezza e congruenza delle competenze
Modalità espositiva: a) Capacità espressiva; b) Utilizzo appropriato del linguaggio specifico della disciplina; c) Capacità logiche e consequenzialità nel raccordo dei contenuti; d) Capacità di collegare differenti argomenti trovando i punti comuni e istituire un disegno generale coerente, ossia curando struttura, organizzazione e connessioni logiche del discorso espositivo; e) Capacità di sintesi anche mediante l’uso del simbolismo proprio della materia e l’espressione grafica di nozioni e concetti, sotto forma per esempio di formule, schemi, equazioni.
Qualità relazionali: Disponibilità allo scambio e all’interazione con il docente durante il colloquio.
Qualità personali: a) spirito critico; b) capacità di autovalutazione; c) capacità di risolvere problemi; d) capacità di prendere decisioni.
Sulla base di quanto sopra riportato, il giudizio può essere:
a) Sufficiente (da 18 a 20/30) Il candidato dimostra poche nozioni acquisite, livello superficiale, molte lacune. Capacità espressive modeste, ma comunque sufficienti a sostenere un dialogo coerente; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di livello elementare; scarsa capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piuttosto stentata; scarsa interazione con il docente durante il colloquio.
b) Discreto (da 21 a 23) Il candidato dimostra discreta acquisizione di nozioni, ma scarso approfondimento, poche lacune; capacità espressive più che sufficienti a sostenere un dialogo coerente; accettabile padronanza del linguaggio scientifico; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di moderata complessità; più che sufficiente capacità di sintesi e capacità di espressione grafica accettabile.
c) Buono (da 24 a 26) Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni piuttosto ampio, moderato approfondimento, con piccole lacune; soddisfacenti capacità espressive e significativa padronanza del linguaggio scientifico; capacità dialogica e spirito critico ben rilevabili; buona capacità di sintesi e capacità di espressione grafica più che accettabile.
d) Ottimo (da 27 a 29) Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso, ben approfondito, con lacune marginali; notevoli capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; notevole capacità dialogica, buona competenza e rilevante attitudine alla sintesi logica; elevate capacità di sintesi e di espressione grafica.
e) Eccellente (30) Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso e approfondito, eventuali lacune irrilevanti; elevate capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; ottima capacità dialogica, spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi; ottima capacità di sintesi e grande dimestichezza con l’espressione grafica.
La lode si attribuisce a candidati nettamente sopra la media, e i cui eventuali limiti nozionistici, espressivi, concettuali, logici risultino nel complesso del tutto irrilevanti.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Santina Chiechio.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Descrivere le caratteristiche botaniche e gli usi etnobotanici veterinari di Centella asiatica.
Descrivere le caratteristiche botaniche e gli usi etnobotanici veterinari di Eschscholzia californica.