INFORMATICA CON ELEMENTI DI MATEMATICA E STATISTICA G - O

Anno accademico 2025/2026 - Docente: GIULIA RUSSO

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso, lo studente acquisirà familiarità con i concetti fondamentali della matematica, dei principi base di statistica descrittiva e dell’informatica, possiederà una conoscenza globale dei sistemi di programmazione e del processo di reasoning. Conoscerà inoltre i concetti fondamentali delle reti di computer e sarà capace di identificare i concetti principali ad essi associati. Avrà, infine, una visione globale delle applicazioni matematiche, statistiche ed informatiche alle scienze biomediche e farmaceutiche.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Mediante lezioni frontali ed esercitazioni pratiche alla fine di ogni unità di apprendimento (quando previste).

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Santina Chiechio.


Secondo quanto riportato nel RDA, Art. 12 - Crediti Formativi Universitari (CFU), nel carico standard di 25 ore di impegno complessivo dello/a studente/ssa, corrispondente a un credito, possono rientrare:

a) 7 ore dedicate a lezioni frontali o attività didattiche equivalenti e le restanti allo studio individuale;

b) almeno 12 e non più di 15 ore dedicate a esercitazioni in aula o attività assistite equivalenti (laboratori) e le restanti allo studio e alla rielaborazione personale.

Prerequisiti richiesti

Nessuno.

Frequenza lezioni

Frequenza obbligatoria secondo le norme del regolamento didattico del CdS in FARMACIA come riportato nel link: https://www.dsf.unict.it/it/corsi/lm-13/regolamento-didattico.

Contenuti del corso

Matematica

Funzioni elementari: funzioni potenza e radici n-esime, funzioni esponenziali e funzioni logaritmo: definizioni, proprietà, grafici, applicazioni. Uso di esponenziali e logaritmi nelle scienze della vita: modelli per l’evoluzione di una popolazione, come quella dei batteri di una coltura o delle cellule di un tessuto di un organismo. Funzioni di una variabile reale: cenni su dominio di definizione, crescenza, decrescenza, massimo e minimo (assoluti), composizione di funzioni elementari e loro grafico. Limiti: definizioni, proprietà, regole di calcolo, ordine di infinito e di infinitesimo, aspetti grafici, asintoti obliqui. Derivate. Integrali: definizione, proprietà, calcolo di aree, approssimazione col metodo dei trapezi. Utilizzo degli strumenti di IA per la matematica.

Statistica

Cenni e principi di statistica descrittiva. Biostatistica. Misure di frequenza. Misure del rischio. Distribuzioni (Normale, Gaussiana). 

Informatica

Concetti fondamentali della Teoria dell’informazione; Concetti generali: Hardware, Software; Tecnologia dell'Informazione; Tipi di computer; Componenti principali di un PC; Prestazioni di un computer. Hardware: Unità centrale di elaborazione; Memoria; Periferiche di Input; Periferiche di output ; Periferiche di Input/output; Dispositivi di memoria. Software: Tipi di software; Software di sistema; Software applicativo; Graphical User Interface; Introduzione sulle reti di calcolatori.

Applicazioni

Esempi di applicazioni matematiche/statistiche/informatiche al campo delle Scienze della Vita e del Drug Discovery.

Testi di riferimento

Appunti del docente.


Bramanti Confortola Salsa. Matematica per le scienze

Benedetto. Matematica per le scienze della vita

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Cenni di StatisticaIntroStatistica.pdf
2MatematicaIntroMatematica.pdf
3Informatica, basi di dati e networkingInfoDBNet.pdf

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Mediante prova scritta e prova orale.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1 Sia f:A → B, essa è detta Biiettiva se: A) la funzione è Iniettiva. B) f(A)=B. C) la funzione è Iniettiva e Suriettiva. D) ∀x',x”∈A,x'≠x”⇒f(x')≠f(x”)

2 Qual è la caratteristica principale della distribuzione di Gauss (o distribuzione normale)? A) È una distribuzione che presenta simmetria bilaterale rispetto al suo valore medio. B) È una distribuzione che assume solo valori discreti. C) È una distribuzione che non ha media né deviazione standard definite. D) È una distribuzione che descrive i fenomeni naturali con una curva a forma di rettangolo.

3 Contrassegnare la risposta Vera. Il seek time misura: A) Il tempo che impiega la testina a spostarsi in senso radiale fino a raggiungere la traccia desiderata. B) Il tempo trascorso affinché Il settore desiderato passa sotto la testina. C) Il tempo di lettura vero e proprio. D) la velocità di avvio del sistema operativo.