Tirocinio professionale in Farmacia

Gli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Farmacia e in CTF, a partire dal termine del IV° anno di corso debbono svolgere un percorso formativo presso una farmacia aperta al pubblico e/o ospedaliera effettuando un tirocinio pratico assistito, della durata non inferiore a sei mesi a tempo pieno e almeno 900 ore di attività (30 CFU).

È necessario che lo studente iscritto al quarto anno di corso abbia concluso la frequenza delle lezioni del secondo semestre prima dell'inizio del tirocinio. 

Per avviare la nuova procedura informatizzata, lo studente può prendere visione delle Linee guida del tirocinio .

Per ogni necessità è possibile rivolgersi all'Ufficio tirocini del DSFS (email: grazia.messina@unict.it).

 

Durante il tirocinio il tirocinante dovrà:

  • seguire le indicazioni del tutor didattico e professionale e fare riferimento ad essi per qualsiasi esigenza;
  • frequentare la Farmacia ospitante con regolarità, secondo il calendario concordato;
  • in caso di assenza il tirocinante è tenuto ad avvertire il tutor professionale;
  • in caso di assenza prolungata o interruzione il tirocinante deve avvertire la sezione tirocini, il tutor universitario e il tutor professionale (modulo proroga tirocinio)
  • rispettare i regolamenti e le norme in materia di igiene e sicurezza;
  • rispettare gli obblighi di riservatezza e  altre notizie relative alla Farmacia di cui venga a conoscenza, sia durante che dopo lo svolgimento del tirocinio;  

***************

N.B.1 - Dal 1° settembre 2024, gli studenti  che si trovano nella fase transitoria di compilazione della documentazione in formato cartaceo, devono utilizzare la nuova versione del Progetto formativo (PFO) che si trova in allegato a questa pagina (modulo excel) e inviarlo, una volta completamente compilato e firmato, alla sig.ra Messina.

 

N.B.2 -   Solamente per gli studenti che hanno già avviato il percorso di tirocinio utilizzando la precedente modalità (con documentazione cartacea), alla fine del periodo di tirocinio lo studente consegnerà all'Ufficio tirocini (sig.ra Messina):

  1. Registro tirocinio professionale debitamente compilato e firmato nelle parti richieste,
  2. Attestato fine tirocinio (modello 2)
  3. Attestato attività Tutor professionale (modello 3)
  4. Relazione finale (tesina) redatta su un argomento scelto tra quelli riportati all’art. 12 delle Linee guida che sarà trattato in maniera chiara ed esaustiva e sarà di dimensioni adeguate alla tematica scelta.
  5. Questionario di valutazione tirocinio Studente/Azienda.

****************

La valutazione finale del tirocinio professionale prevede la consegna della sopra indicata documentazione, debitamente compilata e, subito dopo, la prenotazione online (dal proprio portale studenti) relativamente ai codici 5 cfu + 25 cfu (Farmacia) o 8 cfu + 22 cfu (CTF).

L’acquisizione dei relativi crediti formativi è subordinata al superamento della verifica dell’attività svolta, secondo le modalità e nelle date stabilite dalla Commissione per il tirocinio.

 

 

 

 

Ultima modifica: 
03/07/2024 - 11:42