CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGICA II
Anno accademico 2020/2021 - 4° annoCrediti: 10
SSD: CHIM/08 - Chimica farmaceutica
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 180 di studio individuale, 70 di lezione frontale
Semestre: Insegnamento annuale
Obiettivi formativi
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE (KNOELEDGE AND UNDERSTANDING)
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti per lo studio dei concetti fondamentali che caratterizzano la Chimica Farmaceutica e Tossicologica.
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE APPLICATE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)
Lo studente acquisisce la conoscenza e la capacità di comprendere le proprietà di classi di farmaci selezionate che interagiscono con i recettori dei neurotrasmettitori, con i recettori intracellulari, con gli enzimi e con i canali ionici, approfondendone i meccanismi d’azione e le proprietà chimico-farmaceutiche e tossicologiche
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI (LEARNING OUTCOMES)
Lo studente conoscerà e comprenderà le problematiche relative alla progettazione, al meccanismo d’azione a livello molecolare, alle interazioni farmaco-recettore, alla tossicità, al metabolismo e alle relazioni struttura-attività delle classi di farmaci prese in esame.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso sarà tenuto principalmente mediante lezioni frontali. Durante le lezioni verrà richiesto allo studente di partecipare attivamente alla discussione sugli argomenti esposti e in particolare agli studi di casi.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Una corretta comprensione degli argomenti sviluppati nel Corso richiede conoscenze preliminari di Chimica Generale, CHIMICA ORGANICA, Chimica Biologica, Anatomia, Fisiologia, Patologia, Farmacologia e Farmaceutica I.
Frequenza lezioni
Il corso prevede lezioni frontali per 70 ore (10 CFU). La frequenza in aula, come da regolamento didattico, è obbligatoria per almeno il 70% delle lezioni del corso valutate in tutte le loro forme di espletamento.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Contenuti del corso
Farmaci colinergici, anticolinergici e anticolinesterasici
Farmaci attivi sul sistema nervoso adrenergico
Farmaci attivi sul sistema istaminergico: Farmaci antiallergici e Farmaci antiulcera
Farmaci antinfiammatori non steroidei.
Farmaci per la terapia del Parkinson
Farmaci ansiolitici, sedativi, ipnotici.
Farmaci antipsicotici
Farmaci antidepressivi
Analgesici oppioidi
Farmaci antiipertensivi
Eventuali altri argomenti ritenuti di interesse collettivo
N.B. Gli argomenti elencati verranno via via descritti in dettaglio, contemporaneamente al loro trattamento nel corso delle lezioni frontali. Il programma dettagliato sarà pubblicato sulla piattaforma studium
Testi di riferimento
1. G.L. PATRICK, Chimica Farmaceutica, III Edizione italiana, EdiSES, Napoli, 2015
2. T.L. LEMKE et al., Foye's L'essenziale, Principi di Chimica Farmaceutica, I Edizione italiana, Piccin, Padova, 2017.
3. A. GASCO, F. GUALTIERI, C. MELCHIORRE, Chimica Farmaceutica, CEA, Milano, 2015
4. D.A. WILLIAMS, T.L. LEMKE, Foye's Principi di Chimica Farmaceutica, VI Edizione italiana, Piccin, Padova, 2014.
5. Appunti e diapositive di lezione
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Agenti attivi sul sistema colinergico | 1,2,3 |
2 | Agenti attivi sul sistema adrenergico | 1,2,3 |
3 | Agenti attivi sui recettori istaminergici. Farmaci antiallergici e antigastrolesivi | 1,2,3 |
4 | Farmaci antinfiammatori non steroidei | 1 e 2 |
5 | Farmaci per la terapia del Parkinson | 1 e 2 |
6 | Farmaci ansiolitici | 1 e 2 |
7 | Farmaci antipsicotici | 1 e 2 |
8 | Farmaci antidepressivi | 1 e 2 |
9 | Analgesici oppioidi | 1 e 2 |
10 | Farmaci antipertensivi | 1,2,3 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento è costituita da una prova scritta comprendente domande a risposta multipla e domande a risposta aperta. Alle prime verrà data una valutazione fissa, alle seconde una valutazione variabile in base al livello di approfondimento. Alla risposta sbagliata verrà data una valutazione negativa.
La prova è finalizzata a valutare il livello di conoscenza dei concetti base della Chimica farmaceutica, degli aspetti fondamentali riguardanti la progettazione, la sintesi, i meccanismi d'azione a livello molecolare e le relazioni struttura-attività (SAR) delle classi di farmaci illustrate durante il corso. Durante il corso saranno proposte alcune esercitazioni in aula impostate con la stessa modalità dell'esame.
Non è consentito consultare testi o utilizzare PC, smartphone.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Esempi di domanda a risposta multipla.
Esempio 1
L’attivazione dei recettori colinergici M2 e M4 provoca:
- l’attivazione dell’adenilato ciclasi
- l’inibizione dell’adenilato ciclasi
- l’apertura di un canale ionico di un recettore canale
- nessuna di queste
Esempio 2
Una delle seguenti affermazioni relative agli antistaminici H2 è falsa
-
Sono sostanze altamente idrofile
-
Sono sostanze con basso coefficiente di ripartizione
-
Sono sostanze ad elevato momento dipolare
-
Sono sempre ionizzati sul gruppo basico della catena laterale
Esempi di domanda a risposta aperta.
Esempio 1
Descrivi le SAR degli agonisti adrenergici.
Esempio 2
Scrivere la formula di struttura del Naloxone .
Esempio 3
Descrivi la sintesi del Diazepam