Giuseppe FORTE

Professore associato di Chimica generale e inorganica [CHIM/03]
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016

Complessivamente l’attività scientifica può essere raggruppata nelle seguenti tematiche:

1. Studio delle interazioni tra superfici biocompatibili e molecole di interesse biologico.

2. Proprietà strutturali, ottiche ed elettroniche di nanomateriali.

3. Materiali molecolari funzionali ed aggregazione di complessi.

 

Studio delle interazioni tra superfici biocompatibili e molecole di interesse biologico

 

Questa attività di ricerca, sviluppatasi nel corso degli anni, si è rivolta allo studio, attraverso tecniche computazionali a diversi livelli di approssimazione (dinamica molecolare, tight-binding, ab initio), delle interazioni tra una varietà di molecole di interesse biologico comprendenti peptidi, biopolimeri e molecole ad azione antitumorale, con superfici biocompatibili per applicazioni nel rilascio controllato di principi attivi. Più recentemente l’attività di ricerca in questo ambito si è maggiormente concentrata nella progettazione di nanosistemi caratterizzati da superfici funzionalizzate con polimeri responsivi a stimoli esterni quali temperatura e pH, per applicazioni nella nanomedicina teranostica.

 

Proprietà strutturali, ottiche ed elettroniche di nanomateriali

 

Questa tematica di ricerca è orientata allo studio computazionale delle proprietà strutturali, ottiche ed elettroniche di nanomateriali (graphene, graphene-based, graphene-like) con potenziale impiego nella realizzazione di nanodispositivi per applicazioni in ambito ingegneristico. Lo studio si è ulteriormente esteso all’impiego di questi materiali, con particolare riferimento all’ossido di grafene (GO), in ambito biologico, in considerazione del fatto che il GO possiede una grande area superficiale, ma anche la necessaria idrofilicità che lo rende dispersibile in acqua.

 

Materiali molecolari funzionali ed aggregazione di complessi

 

Questa tematica di ricerca è orientata allo studio, a livello ab initio, delle proprietà di complessi di N,N′-bis(salicylidene)ethylenediamine derivati con Zinco (II). In particolare l’aggregazione molecolare (complessi con Zn(II)) costituisce un tema di ampio interesse poiché fornisce la base per lo sviluppo di nuovi materiali con potenziali applicazioni in vari campi quali la sensoristica, l’elettronica molecolare e l’optoelettronica.

I compiti di SFA e CTF aggiornati al 2021 sono riportati su Studium