LINGUA INGLESE M - Z

Anno accademico 2025/2026 - Docente: GRAZIANA VENTURA

Risultati di apprendimento attesi


·       comprendere i punti salienti di testi semplici in lingua inglese;

·       apprendere nuovo vocabolario sia settoriale che di utilizzo quotidiano;

·       saper produrre testi coerenti;

·       descrivere esperienze, eventi, desideri e aspirazioni;

·       rafforzare la conoscenza delle regole grammaticali.

-->

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Secondo quanto riportato nel RDA, Art. 12 - Crediti Formativi Universitari (CFU), nel carico standard di 25 ore di impegno complessivo dello/a studente/ssa, corrispondente a un credito, possono rientrare:

a) 7 ore dedicate a lezioni frontali o attività didattiche equivalenti e le restanti allo studio individuale;

b) almeno 12 e non più di 15 ore dedicate a esercitazioni in aula o attività assistite equivalenti (laboratori) e le restanti allo studio e alla rielaborazione personale. 


Tipologia di lezione: frontale con utilizzo di slide in power point.

Prerequisiti richiesti

·  saper comprendere e utilizzare espressioni quotidiane comuni e frasi semplici per bisogni immediati;

·  saper presentare se stessi e gli altri;

·  saper comunicare sia in forma scritta che orale con frasi semplici;

·  conoscenza della grammatica in inglese di livello A1/A2

Frequenza lezioni

La frequenza ai corsi è obbligatoria secondo le norme del regolamento didattico del CdS in CTF come riportato nel link: http://www.dsf.unict.it/corsi/lm-13_ctf/regolamento-didattico. 

Sono consentite assenze per non più del 30% delle ore complessive di lezione valutate in tutte le loro forme di espletamento, ovvero massimo 6,3 ore. Non vengono presi in considerazione certificati medici o altri giustificativi.

Gli studenti possono chiedere la dispensa totale o parziale dall’obbligo della frequenza alle lezioni teoriche per gravi e giustificati motivi. La dispensa è deliberata dal Consiglio del corso di studio e deve contestualmente prevedere la possibilità di partecipare agli appelli dei relativi esami (art. 27, comma 2, RDA).

Per studenti/esse lavoratori/trici, atleti/e, in situazioni di vulnerabilità, con disabilità e in stato di detenzione (art. 30, RDA), è prevista la riduzione dell’obbligo di frequenza, nella misura massima del 20%, la possibilità di sostenere gli esami negli appelli straordinari riservati agli studenti fuoricorso, specifiche attività di supporto didattico. Le suddette agevolazioni si applicano anche agli studenti con disabilità riconosciuta dalla competente struttura dell’Ateneo. La dispensa è deliberata dal Consiglio del corso di studio.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA: A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento.

Contenuti del corso

Il corso è suddiviso in 2 moduli ed è articolato in 21 ore di lezioni frontali che prevedono un’attività di tipo laboratoriale con esercitazioni pratiche e interazione individualizzata.

MODULO A - Grammatica e sintassi (2 cfu)

Present tenses: present simple, present continuous - Past tenses: past simple, present perfect simple and continuous, past continuous - Future tenses: will, be going to, present continuous and other future tenses - The passive - Conditionals: 0,1,2 - Modal verbs - Ing form and to infinitive – Possessive case - Countable and uncountable nouns - Articles - Quantifiers - Adjectives and adverbs - Comparatives and superlatives - Degree: too, not enough, so, such - Adjective/noun/verb + preposition combinations – Passive – Relative clauses Phrasal verbs.


MODULO B – Linguaggio settoriale (1 cfu)

Testi selezionati dalla docente.

Testi di riferimento

Si consiglia l’acquisto dei libri:

Vince, Macmillan English Grammar in Context: IntermediateMacmillan, 2008.

Sala - De Giuli, English for Pharmacy, Hoepli, 2010.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Past tenses: past simple, present perfect simple and continuous, past continuousEnglish Grammar in Context
2Present tenses: present simple, present continuous -English Grammar in Context
3Future tenses: will, be going to, present continuous and other future tensesEnglish Grammar in Context
4Modal verbs - Ing form and to infinitive – Possessive caseEnglish Grammar in Context
5Countable and uncountable nouns - Articles - Linguaggio settoriale 1English Grammar in Context, English for pharmacy
6Comparatives and superlatives - Degree: too, not enough, so, such - Linguaggio settoriale 2English Grammar in Context, English for pharmacy
7Quantifiers - Adjectives and adverbs - Linguaggio settoriale 3English Grammar in Context, English for pharmacy
8The passive - Conditionals: 0,1,2 - Linguaggio settoriale 4English Grammar in Context, English for pharmacy
9Comparatives and superlatives - Degree: too, not enough, so, such - Linguaggio settoriale 5English Grammar in Context, English for pharmacy
10How to write an emailEnglish Grammar in Context

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Date degli appelli: 

http://www.dsf.unict.it/corsi/lm-13_ctf/calendario-esami

L'esame è volto alla verifica delle conoscenze acquisite dagli studenti in termini di competenza linguistica (pari ad un livello B1+) e contenuti relativi all'ambito di ESP (English for specific purposes).

L’esame finale consisterà in una prova scritta e/o orale durante il quale lo studente o la studentessa verrà chiamato/a a svolgere esercizi di grammatica, di traduzione testuale (dei testi di lingua settoriale) e conversazione.

Vi sarà inoltre una prova intermedia che prevede la realizzazione, da parte degli studenti e delle studentesse, di presentazioni orali in gruppi da esporre durante le lezioni con il supporto della LIM.

 

Convalida dell'esame: Vi è la possibilità di convalidare parzialmente o interamente la disciplina attraverso le modalità stabilite nel regolamento didattico ed entro i termini prefissati:

- Possesso di certificazione di livello C2, C1, B2, B1 (con il superamento di 4 competenze): convalida totale dell’esame;

- Possesso di certificazione linguistica di livello B1 con il superamento di 2 competenze: convalida parziale dei 2 cfu relativi alla grammatica e sintassi della lingua;

Altre certificazioni di livello inferiore (A1 – A2) non danno diritto ad alcuna convalida dell’esame né all’esenzione dall’obbligo di frequenza.

Chi ha diritto all’esame parziale svolgerà solo la parte dell’esame dedicata al modulo B.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

-->

Esempi:

 

  • My mum was a professional dancer, and I ____ (have/had/was) my first ballet lesson when I was six. I hated it and never went again. Mum was disappointed, but then she suggested that I _______(must/should/had better) try modern dance
  • What do formulation studies involve?
  • Write an email (100 – 120 words)?