ECONOMIA E MARKETING DELL'INDUSTRIA FARMACEUTICA
Anno accademico 2025/2026 - Docente: MAURIZIO DI PIAZZARisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Metodologia didattica:
• Lezioni frontali: Spiegazione dei concetti teorici.
• Case studies: Analisi di casi reali del mercato farmaceutico.
• Progetti di gruppo: Elaborazione di strategie di marketing e/o presentazioni per farmaci ipotetici o reali..
Secondo quanto riportato nel RDA, Art. 12 - Crediti Formativi Universitari (CFU), nel carico standard di 25 ore di impegno complessivo dello/a studente/ssa, corrispondente a un credito, possono rientrare:
a) 7 ore dedicate a lezioni frontali o attività didattiche equivalenti e le restanti allo studio individuale;
b) almeno 12 e non più di 15 ore dedicate a esercitazioni in aula o attività assistite equivalenti (laboratori) e le restanti allo studio e alla rielaborazione personale;
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus
"Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere
Prerequisiti richiesti
Gli studenti dovranno possedere le competenze informatiche e tecnico scientifiche di base necessarie per avere una comprensione approfondita del settore farmaceutico dal punto di vista economico e di marketing.
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Struttura del corso:
Modulo 1: Introduzione all’industria farmaceutica (3 lezioni/6 ore totali )
• lezione 1 Panoramica del settore farmaceutico: Caratteristiche principali e attori globali.
• lezione 2 Aspetti regolatori: Normative internazionali e nazionali.
• lezione 3 Innovazione e ricerca & sviluppo (R&D): Importanza della ricerca nell’industria farmaceutica e il suo impatto economico.
Modulo 2: Economia dell’industria farmaceutica (5 lezioni/10 ore totali )
• lezione 4 Modelli economici applicati al settore farmaceutico: Domanda, offerta e dinamiche dei prezzi.
• lezione 5 Monopolio, brevetti e concorrenza: Effetti della protezione intellettuale e delle scadenze dei brevetti.
• lezione 6 Costi di sviluppo dei farmaci: Da R&D alla commercializzazione.
• lezione 7 Analisi dei mercati globali: Le differenze tra i mercati emergenti e sviluppati.
• lezione 8 Regolamentazione dei prezzi dei farmaci: Politiche di controllo e rimborsabilità.
Modulo 3: Marketing farmaceutico (5 lezioni/10 ore totali )
• lezione 9 Introduzione al marketing farmaceutico: Principi base e differenze rispetto ad altri settori.
• lezione 10 Segmentazione del mercato: Identificazione dei target di consumatori e prescrittori.
• lezione 11 Strategie di lancio di un nuovo farmaco: Fasi di lancio, pricing e strategie promozionali.
• lezione 12 Il ruolo del medico e del farmacista: Come influenzare i decision makers nel settore.
• lezione 13 Comunicazione e promozione: Canali tradizionali e digitali, la pubblicità diretta e indiretta (Direct to Consumer - DTC).
Modulo 4: Distribuzione e supply chain (4 lezioni/8 ore totali)
• lezione 14 La catena di distribuzione farmaceutica: Attori coinvolti e flussi logistici.
• lezione 15 Modelli distributivi: Differenze tra distribuzione diretta e indiretta.
• lezione 16 Logistica e gestione delle scorte: Ottimizzazione della supply chain e gestione delle scadenze dei farmaci.
• lezione 17 Impatto delle politiche sanitarie e assicurative: Dinamiche tra le aziende farmaceutiche e i sistemi sanitari.
Modulo 5: Sfide e opportunità nel mercato farmaceutico globale (4 lezioni/8 ore totali)
• lezione 18 Globalizzazione e mercati emergenti: Opportunità di espansione e rischi.
• lezione 19 Digitalizzazione e tecnologia: Il ruolo dell’intelligenza artificiale, big data e farmaceutica personalizzata.
• lezione 20 Evoluzione delle normative: Nuove regolamentazioni e impatto sui modelli di business.
• lezione 21 Pandemie e crisi sanitarie globali: Il caso COVID-19 e la risposta dell’industria farmaceutica.
Testi di riferimento
Bibliografia di riferimento:
• Testi base:
• “The Economics of the Pharmaceutical Industry” di P. Danzon
• “Pharmaceutical Marketing” di M. Smith
- Articoli scientifici: Selezione di articoli aggiornati sui trend globali e casi studio.
- Presentazioni ppt messe a disposizione dal docente
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Corso interamente in lingua italiana , saranno resi disponibili i titoli di testi di riferimento (in inglese) e le presentazioni in pptn con i contenuti delle lezioni |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. Introduzione all’Economia Farmaceutica
Qual è l’obiettivo principale dell’economia farmaceutica?
A) Sviluppare nuove tecnologie
B) Analizzare i costi e benefici dei farmaci
C) Migliorare la distribuzione dei farmaci
D) Ridurre i costi per le aziende farmaceutiche