ECONOMIA E MARKETING DELL'INDUSTRIA FARMACEUTICA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: MAURIZIO DI PIAZZA

Risultati di apprendimento attesi

Gli studenti acquisiranno competenze fondamentali per analizzare il funzionamento economico dell’industria, le dinamiche di mercato e le strategie di marketing utilizzate per la promozione e distribuzione dei farmaci.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Metodologia didattica:

 

   •       Lezioni frontali: Spiegazione dei concetti teorici.

   •       Case studies: Analisi di casi reali del mercato farmaceutico.

          Progetti di gruppo: Elaborazione di strategie di marketing e/o presentazioni per farmaci ipotetici o reali.. 

Secondo quanto riportato nel RDA, Art. 12 - Crediti Formativi Universitari (CFU), nel carico standard di 25 ore di impegno complessivo dello/a studente/ssa, corrispondente a un credito, possono rientrare:

a) 7 ore dedicate a lezioni frontali o attività didattiche equivalenti e le restanti allo studio individuale;

b) almeno 12 e non più di 15 ore dedicate a esercitazioni in aula o attività assistite equivalenti (laboratori) e le restanti allo studio e alla rielaborazione personale; 


Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus

"Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento

 
 

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere

Prerequisiti richiesti

 

Gli studenti dovranno possedere le competenze informatiche e tecnico scientifiche di base necessarie per avere una comprensione approfondita del settore farmaceutico dal punto di vista economico e di marketing.


 


Frequenza lezioni

 N.42 ore totali comprendenti Lezioni frontali o attività didattiche equivalenti, con spiegazione dei concetti teorici ed esercitazioni in aula o attività assistite equivalenti (laboratori)

Contenuti del corso

Struttura del corso:

 

Modulo 1: Introduzione all’industria farmaceutica (3 lezioni/6 ore totali )

 

   •       lezione 1 Panoramica del settore farmaceutico: Caratteristiche principali e attori globali.

   •       lezione 2 Aspetti regolatori: Normative internazionali e nazionali.

   •       lezione 3 Innovazione e ricerca & sviluppo (R&D): Importanza della ricerca nell’industria farmaceutica e il suo impatto economico.

 

Modulo 2: Economia dell’industria farmaceutica (5 lezioni/10 ore totali )

 

   •       lezione 4 Modelli economici applicati al settore farmaceutico: Domanda, offerta e dinamiche dei prezzi.

   •       lezione 5 Monopolio, brevetti e concorrenza: Effetti della protezione intellettuale e delle scadenze dei brevetti.

   •       lezione 6 Costi di sviluppo dei farmaci: Da R&D alla commercializzazione.

   •       lezione 7 Analisi dei mercati globali: Le differenze tra i mercati emergenti e sviluppati.

   •       lezione 8 Regolamentazione dei prezzi dei farmaci: Politiche di controllo e rimborsabilità.

 

Modulo 3: Marketing farmaceutico (5 lezioni/10 ore totali )

 

   •       lezione 9 Introduzione al marketing farmaceutico: Principi base e differenze rispetto ad altri settori.

   •       lezione 10 Segmentazione del mercato: Identificazione dei target di consumatori e prescrittori.

   •       lezione 11 Strategie di lancio di un nuovo farmaco: Fasi di lancio, pricing e strategie promozionali.

   •       lezione 12 Il ruolo del medico e del farmacista: Come influenzare i decision makers nel settore.

   •       lezione 13 Comunicazione e promozione: Canali tradizionali e digitali, la pubblicità diretta e indiretta (Direct to Consumer - DTC).

 

Modulo 4: Distribuzione e supply chain (4 lezioni/8 ore totali)

 

   •       lezione 14 La catena di distribuzione farmaceutica: Attori coinvolti e flussi logistici.

   •       lezione 15 Modelli distributivi: Differenze tra distribuzione diretta e indiretta.

   •       lezione 16 Logistica e gestione delle scorte: Ottimizzazione della supply chain e gestione delle scadenze dei farmaci.

   •       lezione 17 Impatto delle politiche sanitarie e assicurative: Dinamiche tra le aziende farmaceutiche e i sistemi sanitari.

 

Modulo 5: Sfide e opportunità nel mercato farmaceutico globale (4 lezioni/8 ore totali)

 

   •       lezione 18 Globalizzazione e mercati emergenti: Opportunità di espansione e rischi.

   •       lezione 19 Digitalizzazione e tecnologia: Il ruolo dell’intelligenza artificiale, big data e farmaceutica personalizzata.

   •       lezione 20 Evoluzione delle normative: Nuove regolamentazioni e impatto sui modelli di business.

   •       lezione 21 Pandemie e crisi sanitarie globali: Il caso COVID-19 e la risposta dell’industria farmaceutica.

NB l'ordine dei contenuti riportato potrà essere variato per ragioni tecnico-organizzative. 

Testi di riferimento

Bibliografia di riferimento:

 

   •       Testi base:

        •  “The Economics of the Pharmaceutical Industry” di P. Danzon

        •  “Pharmaceutical Marketing” di M. Smith

  •     Articoli scientifici: Selezione di articoli aggiornati sui trend globali e casi studio.
  •     Presentazioni ppt messe a disposizione dal docente


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Corso interamente in lingua italiana , saranno resi disponibili i titoli di testi di riferimento (in inglese) e le presentazioni in pptn con i contenuti delle lezioni

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

 

1. Introduzione all’Economia Farmaceutica

Qual è l’obiettivo principale dell’economia farmaceutica?

A) Sviluppare nuove tecnologie

B) Analizzare i costi e benefici dei farmaci

C) Migliorare la distribuzione dei farmaci

D) Ridurre i costi per le aziende farmaceutiche