LINGUA INGLESE A - L
Anno accademico 2025/2026 - Docente: FABIANA CHILLEMIRisultati di apprendimento attesi
- comprendere i punti salienti di testi semplici in lingua inglese;
- saper produrre testi coerenti;
- descrivere esperienze, eventi, desideri e aspirazioni;
- rafforzare la conoscenza delle regole grammaticali.
- apprendere nuovo vocabolario sia settoriale che di utilizzo quotidiano;
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Secondo quanto riportato nel RDA, Art. 12 - Crediti Formativi Universitari (CFU), nel carico standard di 25 ore di impegno complessivo dello/a studente/ssa, corrispondente a un credito, possono rientrare:
a) 7 ore dedicate a lezioni frontali o attività didattiche equivalenti e le restanti allo studio individuale;
b) almeno 12 e non più di 15 ore dedicate a esercitazioni in aula o attività assistite equivalenti (laboratori) e le restanti allo studio e alla rielaborazione personale.
Tipologia di lezione: frontale con utilizzo di slide in powerpoint
Prerequisiti richiesti
saper comprendere e utilizzare espressioni quotidiane comuni e frasi semplici per bisogni immediati; saper presentare se stessi e gli altri; saper comunicare sia in forma scritta che orale con frasi semplici; conoscenza della grammatica in inglese di livello A1/A2
Frequenza lezioni
La frequenza ai corsi è obbligatoria secondo le norme del regolamento didattico del CdS in CTF come riportato nel link: http://www.dsf.unict.it/corsi/lm-13_ctf/regolamento-didattico. Sono consentite assenze per non più del 30% delle ore complessive di lezione valutate in tutte le loro forme di espletamento, ovvero massimo 6,3 ore. Non vengono presi in considerazione certificati medici o altri giustificativi.
Gli studenti possono chiedere la dispensa totale o parziale dall’obbligo della frequenza alle lezioni teoriche per gravi e giustificati motivi. La dispensa è deliberata dal Consiglio del corso di studio e deve contestualmente prevedere la possibilità di partecipare agli appelli dei relativi esami (art. 27, comma 2, RDA).
Per studenti/esse lavoratori/trici, atleti/e, in situazioni di vulnerabilità, con disabilità e in stato di detenzione (art. 30, RDA), è prevista la riduzione dell’obbligo di frequenza, nella misura massima del 20%, la possibilità di sostenere gli esami negli appelli straordinari riservati agli studenti fuoricorso, specifiche attività di supporto didattico. Le suddette agevolazioni si applicano anche agli studenti con disabilità riconosciuta dalla competente struttura dell’Ateneo. La dispensa è deliberata dal Consiglio del corso di studio.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA: A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento.
Contenuti del corso
Il corso è suddiviso in 2 moduli ed è articolato in 21 ore di lezioni frontali che prevedono un’attività di tipo laboratoriale con esercitazioni pratiche e interazione individualizzata.
MODULO A - Grammatica e sintassi (2 cfu)
Present tenses: present simple, present continuous - Past tenses: past simple, present perfect simple and continuous, past continuous - Future tenses: will, be going to, present continuous and other future tenses - The passive - Conditionals: 0,1,2 - Modal verbs - Ing form and to infinitive – Possessive case - Countable and uncountable nouns - Articles - Quantifiers - Adjectives and adverbs - Comparatives and superlatives - Degree: too, not enough, so, such - Adjective/noun/verb + preposition combinations – Passive – Relative clauses Phrasal verbs.
How to write an informal and formal email.
MODULO B – Linguaggio settoriale (1 cfu)
Testi selezionati dalla docente.
Testi di riferimento
Per il modulo A: qualsiasi testo di grammatica e sintassi mirato al raggiungimento del livello B2 del CEFR.
Per il modulo B: la docente fornirà i testi reperibili su Studium.
Si consiglia l’acquisto dei libri:
Sala - De Giuli, English for Pharmacy, Hoepli, 2010.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Present tenses: present simple, present continuous | English Grammar in Context |
| 2 | Past tenses: past simple, present perfect simple and continuous, past continuous | English Grammar in Context |
| 3 | Future tenses: will, be going to, present continuous and other future tenses | English Grammar in Context |
| 4 | Modal verbs - Ing form and to infinitive – Possessive case | English Grammar in Context |
| 5 | Countable and uncountable nouns - Articles - Linguaggio settoriale 1 | English Grammar in Context, English for pharmacy |
| 6 | Comparatives and superlatives - Degree: too, not enough, so, such - Linguaggio settoriale 2 | English Grammar in Context, English for pharmacy |
| 7 | Quantifiers - Adjectives and adverbs - Linguaggio settoriale 3 | English Grammar in Context, English for pharmacy |
| 8 | The passive - Conditionals: 0,1,2 - Linguaggio settoriale 4 | English Grammar in Context, English for pharmacy |
| 9 | Comparatives and superlatives - Degree: too, not enough, so, such - Linguaggio settoriale 5 | English Grammar in Context, English for pharmacy |
| 10 | How to write an email | English Grammar in Context |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Date degli appelli: http://www.dsf.unict.it/corsi/lm-13_ctf/calendario-esami
L'esame è volto alla verifica delle conoscenze acquisite dagli studenti in termini di competenza linguistica (pari ad un livello B1+) e contenuti relativi all'ambito di ESP (English for specific purposes).
L’esame finale consisterà in una prova scritta e/o orale durante il quale lo studente o la studentessa verrà chiamato/a a svolgere esercizi di grammatica, di traduzione testuale (dei testi di lingua settoriale) e conversazione.
Vi sarà inoltre una prova intermedia che prevede la realizzazione, da parte degli studenti e delle studentesse, di presentazioni orali in gruppi da esporre durante le lezioni con il supporto della LIM.
Convalida dell'esame: Vi è la possibilità di convalidare parzialmente o interamente la disciplina attraverso le modalità stabilite nel regolamento didattico ed entro i termini prefissati:
- Possesso di certificazione di livello C2, C1, B2, B1 (con il superamento di 4 competenze): convalida totale dell’esame;
- Possesso di certificazione linguistica di livello B1 con il superamento di 2 competenze: convalida parziale dei 2 cfu relativi alla grammatica e sintassi della lingua;
Altre certificazioni di livello inferiore (A1 – A2) non danno diritto ad alcuna convalida dell’esame né all’esenzione dall’obbligo di frequenza.
Chi ha diritto all’esame parziale svolgerà solo la parte dell’esame dedicata al modulo B.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
My mum was a professional dancer, and I ____ (have/had/was) my first ballet lesson when I was six. I hated it and never went again. Mum was disappointed, but then she suggested that I _______(must/should/had better) try modern dance What do formulation studies involve? Write an email (100 – 120 words)