INFORMATICA E MATEMATICA M - Z
Anno accademico 2025/2026 - Docente: VALENTINA DI SALVATORERisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Mediante lezioni frontali ed esercitazioni pratiche alla fine di ogni unità di apprendimento (quando previste).
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, Prof.ssa Santina Chiechio.
Secondo quanto riportato nel RDA, Art. 12 - Crediti Formativi Universitari (CFU), nel carico standard di 25 ore di impegno complessivo dello/a studente/ssa, corrispondente a un credito, possono rientrare:
a) 7 ore dedicate a lezioni frontali o attività didattiche equivalenti e le restanti allo studio individuale;
b) almeno 12 e non più di 15 ore dedicate a esercitazioni in aula o attività assistite equivalenti (laboratori) e le restanti allo studio e alla rielaborazione personale
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Frequenza obbligatoria secondo le norme del regolamento didattico del CdS in CTF come riportato nel link: http://www.dsf.unict.it/corsi/lm-13_ctf/regolamento-didattico
Contenuti del corso
Matematica
Equazioni e disequazioni di primo grado. Equazioni di secondo grado. Logaritmo decimale e neperiano e relative operazioni. Diretta ed inversa proporzionalità. Proporzioni e percentuali. Uso della calcolatrice scientifica. Funzioni elementari: funzioni potenza e radici n-esime, funzioni esponenziali e funzioni logaritmo: definizioni, proprietà, grafici, applicazioni. Uso di esponenziali e logaritmi nelle scienze della vita: modelli per l’evoluzione di una popolazione, come quella dei batteri di una coltura o delle cellule di un tessuto di un organismo. Funzioni di una variabile reale: cenni su dominio di definizione, crescenza, decrescenza, massimo e minimo (assoluti), composizione di funzioni elementari e loro grafico. Limiti: definizioni, proprietà, regole di calcolo, ordine di infinito e di infinitesimo, aspetti grafici, asintoti obliqui. Derivate. Integrali: definizione, proprietà, calcolo di aree, approssimazione col metodo dei trapezi. Utilizzo degli strumenti di IA per la matematica.
Statistica
Cenni e principi di statistica descrittiva. Biostatistica. Misure di frequenza. Misure del rischio. Distribuzioni (Normale, Gaussiana).
Informatica
Concetti fondamentali della Teoria dell’informazione; Concetti generali: Hardware, Software; Tecnologia dell'Informazione; Tipi di computer; Componenti principali di un PC; Prestazioni di un computer. Hardware: Unità centrale di elaborazione; Memoria; Periferiche di Input; Periferiche di output ; Periferiche di Input/output; Dispositivi di memoria. Software: Tipi di software; Software di sistema; Software applicativo; Graphical User Interface. Introduzione sulle reti di calcolatori.
Applicazioni
Esempi di applicazioni matematiche/statistiche/informatiche al campo delle Scienze della Vita e del Drug Discovery.
Testi di riferimento
Gli appunti del docente saranno disponibili su studium o nella pagina del docente e/o fornite a lezione.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Matematica | IntroMatematica.pdf |
| 2 | Cenni di Statistica | IntroStatistica.pdf |
| 3 | Informatica, basi di dati e networking | InfoDBNet.pdf |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Mediante prova scritta e prova orale.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1 Sia f:A → B, essa è detta Biiettiva se: A) la funzione è Iniettiva. B) f(A)=B. C) la funzione è Iniettiva e Suriettiva. D) ∀x',x”∈A,x'≠x”⇒f(x')≠f(x”)
2 Qual è la caratteristica principale della distribuzione di Gauss (o distribuzione normale)? A) È una distribuzione che presenta simmetria bilaterale rispetto al suo valore medio. B) È una distribuzione che assume solo valori discreti. C) È una distribuzione che non ha media né deviazione standard definite. D) È una distribuzione che descrive i fenomeni naturali con una curva a forma di rettangolo.
3 Contrassegnare la risposta Vera. Il seek time misura: A) Il tempo che impiega la testina a spostarsi in senso radiale fino a raggiungere la traccia desiderata. B) Il tempo trascorso affinché Il settore desiderato passa sotto la testina. C) Il tempo di lettura vero e proprio. D) la velocità di avvio del sistema operativo.