INFORMATICA E MATEMATICA A - L

Anno accademico 2025/2026 - Docente: FRANCESCO PAPPALARDO

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso, lo studente acquisirà familiarità con i concetti fondamentali della matematica, dei principi base di statistica descrittiva e dell’informatica, possiederà una conoscenza globale dei sistemi di programmazione e del processo di reasoning. Conoscerà inoltre i concetti fondamentali delle reti di computer e sarà capace di identificare i concetti principali ad essi associati. Avrà, infine, una visione globale delle applicazioni matematiche, statistiche ed informatiche alle scienze biomediche e farmaceutiche.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Mediante lezioni frontali ed esercitazioni pratiche alla fine di ogni unità di apprendimento (quando previste).

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Secondo quanto riportato nel RDA, Art. 12 - Crediti Formativi Universitari (CFU), nel carico standard di 25 ore di impegno complessivo dello/a studente/ssa, corrispondente a un credito, possono rientrare:

a) 7 ore dedicate a lezioni frontali o attività didattiche equivalenti e le restanti allo studio individuale;

b) almeno 12 e non più di 15 ore dedicate a esercitazioni in aula o attività assistite equivalenti (laboratori) e le restanti allo studio e alla rielaborazione personale.

Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito richiesto

Frequenza lezioni

Frequenza obbligatoria secondo le norme del regolamento didattico del CdS in CTF come riportato nel link: http://www.dsf.unict.it/corsi/lm-13_ctf/regolamento-didattico

Contenuti del corso

Matematica

Equazioni e disequazioni di primo grado; Equazioni di secondo grado; Logaritmo decimale e neperiano e relative operazioni; Diretta ed inversa proporzionalità; Proporzioni e percentuali;Uso della calcolatrice scientifica; Funzioni elementari: funzioni potenza e radici n-esime, funzioni esponenziali e funzioni logaritmo: definizioni, proprietà, grafici, applicazioni. Uso di esponenziali e logaritmi nelle scienze della vita: modelli per l’evoluzione di una popolazione, come  quella dei batteri di una coltura o delle cellule di un tessuto di un organismo. Funzioni di una variabile reale: cenni su dominio di definizione, crescenza, decrescenza, massimo e minimo (assoluti),  composizione di funzioni elementari e loro grafico. Limiti: definizioni, proprietà, regole di calcolo, ordine di infinito e di infinitesimo, aspetti grafici, asintoti obliqui. Derivate. Integrali: definizione, proprietà, calcolo di aree, approssimazione col metodo dei trapezi. Utilizzo degli strumenti di IA per la matematica.

Statistica

Cenni e principi di statistica descrittiva. Biostatistica. Misure di frequenza. Misure del rischio. Distribuzioni (Normale, Gaussiana).

Informatica

Concetti fondamentali della Teoria dell’informazione; Concetti generali: Hardware, Software; Tecnologia dell'Informazione; Tipi di computer; Componenti principali di un PC; Prestazioni di un computer. Hardware: Unità centrale di elaborazione; Memoria; Periferiche di Input; Periferiche di output ; Periferiche di Input/output; Dispositivi di memoria. Software: Tipi di software; Software di sistema; Software applicativo; Graphical User Interface; Sviluppo di sistemi. Introduzione sulle reti di calcolatori.

Applicazioni

Esempi di applicazioni matematiche/statistiche/informatiche al campo delle Scienze della Vita e del Drug Discovery.

Testi di riferimento

Il materiale sarà disponibile su studium o nella pagina del docente e/o fornite a lezione

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1MatematicaIntroMatematica.pdf
2Cenni di StatisticaIntroStatistica.pdf
3Informatica, basi di dati e networkingInfoDBNet.pdf

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Mediante prova scritta e prova orale.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Santina Chiechio

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1  Sia f:A → B, essa è detta Biiettiva se: A) la funzione è Iniettiva. B) f(A)=B. C) la funzione è Iniettiva e Suriettiva. D) ∀x',x”∈A,x'≠x”⇒f(x')≠f(x”)

Qual è la caratteristica principale della distribuzione di Gauss (o distribuzione normale)? A) È una distribuzione che presenta simmetria bilaterale rispetto al suo valore medio. B) È una distribuzione che assume solo valori discreti. C) È una distribuzione che non ha media né deviazione standard definite. D) È una distribuzione che descrive i fenomeni naturali con una curva a forma di rettangolo.

3 Contrassegnare la risposta Vera. Il seek time misura: A) Il tempo che impiega la testina a spostarsi in senso radiale fino a raggiungere la traccia desiderata. B) Il tempo trascorso affinché Il settore desiderato passa sotto la testina. C) Il tempo di lettura vero e proprio. D) la velocità di avvio del sistema operativo.