INFORMATICA E MATEMATICA A - L
Anno accademico 2025/2026 - Docente: FRANCESCO PAPPALARDORisultati di apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente acquisirà familiarità con i concetti fondamentali della matematica, dei principi base di statistica descrittiva e dell’informatica, possiederà una conoscenza globale dei sistemi di programmazione e del processo di reasoning. Conoscerà inoltre i concetti fondamentali delle reti di computer e sarà capace di identificare i concetti principali ad essi associati. Avrà, infine, una visione globale delle applicazioni matematiche, statistiche ed informatiche alle scienze biomediche e farmaceutiche.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Mediante lezioni frontali ed esercitazioni pratiche alla fine di ogni unità di apprendimento (quando previste).
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Secondo quanto riportato nel RDA, Art. 12 - Crediti Formativi Universitari (CFU), nel carico standard di 25 ore di impegno complessivo dello/a studente/ssa, corrispondente a un credito, possono rientrare:
a) 7 ore dedicate a lezioni frontali o attività didattiche equivalenti e le restanti allo studio individuale;
b) almeno 12 e non più di 15 ore dedicate a esercitazioni in aula o attività assistite equivalenti (laboratori) e le restanti allo studio e alla rielaborazione personale.
Prerequisiti richiesti
Nessun prerequisito richiesto
Frequenza lezioni
Frequenza obbligatoria secondo le norme del regolamento didattico del CdS in CTF come riportato nel link: http://www.dsf.unict.it/corsi/lm-13_ctf/regolamento-didattico
Contenuti del corso
Matematica
Statistica
Cenni e principi di statistica descrittiva. Biostatistica. Misure di frequenza. Misure del rischio. Distribuzioni (Normale, Gaussiana).
Informatica
Concetti fondamentali della Teoria dell’informazione; Concetti generali: Hardware, Software; Tecnologia dell'Informazione; Tipi di computer; Componenti principali di un PC; Prestazioni di un computer. Hardware: Unità centrale di elaborazione; Memoria; Periferiche di Input; Periferiche di output ; Periferiche di Input/output; Dispositivi di memoria. Software: Tipi di software; Software di sistema; Software applicativo; Graphical User Interface; Sviluppo di sistemi.
Applicazioni
Esempi di applicazioni matematiche/statistiche/informatiche al campo delle Scienze della Vita e del Drug Discovery.
Testi di riferimento
Il materiale sarà disponibile su studium o nella pagina del docente e/o fornite a lezione
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Matematica | IntroMatematica.pdf |
| 2 | Cenni di Statistica | IntroStatistica.pdf |
| 3 | Informatica, basi di dati e networking | InfoDBNet.pdf |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Mediante prova scritta e prova orale.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Santina Chiechio
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1 Sia f:A → B, essa è detta Biiettiva se: A) la funzione è Iniettiva. B) f(A)=B. C) la funzione è Iniettiva e Suriettiva. D) ∀x',x”∈A,x'≠x”⇒f(x')≠f(x”)
2
3 Contrassegnare la risposta Vera. Il seek time misura: A) Il tempo che impiega la testina a spostarsi in senso radiale fino a raggiungere la traccia desiderata. B) Il tempo trascorso affinché Il settore desiderato passa sotto la testina. C) Il tempo di lettura vero e proprio. D) la velocità di avvio del sistema operativo.