BIOCHIMICA APPLICATA
Anno accademico 2026/2027 - Docente: AGATINA CAMPISIRisultati di apprendimento attesi
Fornire
conoscenze ed acquisire competenze relative ai fondamenti logici delle varie
metodologie e tecniche strumentali coinvolte nella sperimentazione biochimica e
biomolecolare.
1. Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell’insegnamento, lo studente avrà acquisito una conoscenza organica dei principi teorici e metodologici della biochimica applicata e sarà in grado di comprenderne le relazioni con l’indagine sperimentale e le applicazioni biomediche e farmaceutiche.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per affrontare problemi sperimentali, individuare strategie appropriate, interpretare dati e risultati e utilizzare correttamente le informazioni ottenute dall’indagine biochimica.
3. Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di valutare criticamente dati e risultati sperimentali, riconoscerne limiti e possibili fonti di errore, confrontare diverse strategie di indagine e formulare conclusioni adeguatamente motivate.
4. Abilità comunicative
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di comunicare in modo chiaro, rigoroso e appropriato informazioni, procedure, risultati e interpretazioni di carattere biochimico, utilizzando la terminologia scientifica propria della disciplina.
5. Capacità di apprendimento
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di utilizzare autonomamente fonti scientifiche e strumenti bibliografici per approfondire le conoscenze acquisite, aggiornarsi sull’evoluzione della disciplina e affrontare nuovi problemi di carattere biochimico.Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L’insegnamento è svolto mediante lezioni frontali (35 ore) ed esercitazioni (12 ore, pari a 1 CFU). Le lezioni frontali sono svolte con modalità partecipata e sono finalizzate alla comprensione dei principi della biochimica applicata e alla loro integrazione con gli aspetti sperimentali e applicativi della disciplina. Le esercitazioni sono finalizzate a consolidare e applicare le conoscenze acquisite durante le lezioni attraverso attività guidate di analisi, interpretazione e discussione di dati e problematiche di interesse biochimico.
Le attività didattiche prevedono l’impiego di supporti multimediali e materiale didattico selezionato dal docente e favoriscono la partecipazione attiva degli studenti e il confronto durante lo svolgimento delle lezioni e delle esercitazioni.
Qualora l’insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto sopra dichiarato, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel presente syllabus.
Informazioni per gli studenti con disabilità e/o DSA A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale, al fine a programmare eventuali misure compensative e/o compensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. Lo studente può rivolgersi anche al Docente referente CInAP (Centro per l'integrazione Attiva e Partecipata- Servizi per la Disabilià e/o i DSA) del Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute, prof.ssa Santina Chiechio.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base di Biochimica, Chimica Organica, Biologia e Microbiologia.
Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria (almeno al 70 % delle lezioni) secondo le norme del Regolamento didattico del CdS in CTF come riportato nel seguente link: http://www.dsf.unict.it/corsi/lm-13_ctf/regolamento-didattico.
Contenuti del corso
Principi della ricerca biochimica. Preparazione e manipolazione di campioni biologici. Uso e preparazione di soluzioni tampone. Rottura di cellule; preparazione e purificazione di organelli cellulari; centrifugazione: centrifughe, rotori, centrifugazione differenziale e di isodensità all'equilibrio con esempi applicativi (separazione di organelli cellulari, purificazione di acidi nucleici).
Modelli di sperimentazione biologica: Animale intero, organi perfusi, sezioni di tessuto. Soluzioni tampone. Colture cellulari. Il laboratorio per colture di cellule. Sterilizzazione. Metodiche colturali: colture primarie, secondarie, linee cellulari. Medium di coltura. Separazione ed analisi delle popolazioni di cellule. Conta cellulare. Crio-conservazione. Citometria a flusso, FACS e MACS.
Tecniche microscopiche. Microscopio ottico. Sezionamento ottico. Imaging di cellule e tessuti viventi.Stereomicroscopio. Imaging e biochimica. Tecniche specializzate di imaging.
Tecniche elettroforetiche: Principi generali. Elettroforesi zonale su acetato di cellulosa; proteine sieriche. Elettroforesi su gel: agarosio, poliacrilamide gel elettroforesi (PAGE e SDS-PAGE). Isoelettrofocalizzazione (IEF). Elettroforesi bidimensionale (applicazioni allo studio del proteoma). Metodi di rivelazione e valutazioni quantitative (colorazioni “in gel” e in seguito a blotting). Elettroforesi capillare.
Tecniche cromatografiche per la purificazione, separazione, identificazione e analisi quantitativa di molecole a basso (metaboliti, farmaci, ormoni, etc.) ed elevato (acidi nucleici e proteine) PM: Principi generali. Cenni sulla TLC. Cromatografia a scambio ionico. Cromatografia ad esclusione, Cromatografia di affinità. HPLC e GC (fasi stazionarie, rivelatori e principali applicazioni).
Spettrofotometria UV-Visibile: Richiami sulla natura delle radiazioni elettromagnetiche. Spettrofotometria UV-VIS (principi, strumentazione ed applicazioni). Spettri di assorbimento. Legge di Lambert-Beer e sue applicazioni quantitative. Concetto di retta di calibrazione. Dosaggio spettrofotometrico della concentrazione proteica. Applicazione della spettrofotometria nei dosaggi enzimatici.
Spettrofluorimetria (principi generali e applicazioni) e Chemiluminescenza. Citofluorimetria a flusso e “cell sorting”. Cenni di Luminometria.
Tecniche immunochimiche. Struttura degli anticorpi, reazione antigene-anticorpo. Produzione di antisieri, anticorpi monoclonali. Metodi di analisi: reazione di immunoprecipitazione in fase libera ed in gel, immunodiffusione; metodi radioimmunologici: RIA ed IRMA; dosaggi immunoenzimatici: EMIT, ELISA e PEIA. Dosaggi ormonali: metodiche e applicazioni.
Tecniche elettrochimiche. Elettrodo ad ossigeno; studi sulla respirazione mitocondriale. Biosensori.
Tecniche cromatografiche per la purificazione, separazione, identificazione e analisi quantitativa di molecole a basso (metaboliti, farmaci, ormoni, etc.) ed elevato (acidi nucleici e proteine) PM: Principi generali. Cenni sulla TLC. Cromatografia a scambio ionico. Cromatografia ad esclusione, Cromatografia di affinità. HPLC e GC (fasi stazionarie, rivelatori e principali applicazioni).
Metodi radioisotopici. Principi, strumentazione ed applicazioni. Richiami sui tipi di decadimento radioattivo. Energia e velocità del decadimento radioattivo. Rivelazione e misura della radioattività. Efficienza di conteggio e quenching. Autoradiografia. Applicazioni dei radioisotopi in biochimica. Applicazione dei radioisotopi nell'analisi clinica.
Tecniche di spettrometria di massa per l’analisi qualitativa e quantitativa di molecole a basso (metaboliti, farmaci, ormoni, etc.) ed elevato (acidi nucleici e proteine) peso molecolare. Principi generali e strumentazione (sorgenti e analizzatori).
Tecniche per lo studio delle proteine: metodi per il sequenziamento, la determinazione della struttura secondaria e terziaria, e delle modificazioni post-traduzionali e mutazioni. Cenni di proteomica.
Metodi di marcatura di molecole biologiche: Richiami sui tipi di decadimento radioattivo. Energia e velocità del decadimento radioattivo. Rivelazione e misura della radioattività mediante scintillazione. Autoradiografia. Marcatura con sistemi non radioattivi.
Generalità sugli acidi nucleici. Manipolazione degli acidi nucleici: strumenti e tecniche di base. Isolamento di DNA e RNA. Estrazione automatizzata mediante kit degli acidi nucleici. Elettroforesi degli acidi nucleici. Analisi automatizzata dei frammenti di acidi nucleici. Elementi di bioinformatica.
Tecniche di biologia molecolare. Tecnologia del DNA ricombinante: principi generali. Reazione a Catena della Polimerasi (PCR): principi e applicazioni diagnostiche. Identificazione di specifiche sequenze di DNA ed RNA: ibridizzazione di Southern (Southern blotting) e applicazioni nella diagnosi di malattie genetiche. Northern blotting e applicazioni nello studio dell'espressione genica. Valutazione dell'espressione genica: la tecnica del DNA microarray.
Il corso include esercitazioni pratiche in laboratorio obbligatorie su alcuni degli argomenti trattati nel corso.
Testi di riferimento
Wilson K., Walzer J.: Biochimica e biologia molecolare: principi e tecniche. Ed. Raffaello Cortina Editore.
Ninfa A.J., Ballou D.P.: Metodologie di base per la biochimica e la biotecnologia. Ed. Zanichelli.
D.L. Nelson, M.M. Cox: I Principi di Biochimica di Lehninger, VII Edizione 2018, Ed. Zanichelli.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Principi della ricerca biochimica. Preparazione e manipolazione di campioni biologici. Uso e preparazione di soluzioni tampone. Tecniche elettrochimiche. Elettrodo ad ossigeno; studi sulla respirazione mitocondriale. Biosensori. | Capitolo 1 Wilson K., Walker J. da pag. 1 a pag. 27. |
| 2 | Rottura di cellule; preparazione e purificazione di organelli cellulari; Modelli di sperimentazione biologica: Animale intero, organi perfusi, sezioni di tessuto. Colture cellulari: primarie, secondarie, linee cellulari. Il laboratorio per colture di cellule. Sterilizzazione. Medium di coltura. Separazione ed analisi delle popolazioni di cellule. Conta cellulare. Crio-conservazione. | Capitolo 2 Wilson K., Walker J da pag. 69 a pag. 94. |
| 3 | Tecniche microscopiche. Microscopio ottico. Sezionamento ottico. Imaging di cellule e tessuti viventi. Stereomicroscopio. Imaging e biochimica. Tecniche specializzate di imaging. | Capitolo 4 Wilson K., Walker J. da pag. 131 a pag 160. |
| 4 | Centrifugazione: centrifughe, rotori, centrifugazione differenziale e di isodensità all'equilibrio con esempi applicativi (separazione di organelli cellulari, purificazione di acidi nucleici). | Capitolo 3 Wilson K., Walker J. da pag. 101 a pag.127. |
| 5 | Tecniche elettroforetiche: Principi generali. Elettroforesi zonale su acetato di cellulosa; proteine sieriche. Elettroforesi su gel: agarosio, poliacrilamide (PAGE e SDS-PAGE). Isoelettrofocalizzazione (IEF). Elettroforesi bidimensionale (applicazioni allo studio del proteoma). Metodi di rivelazione e valutazioni quantitative (colorazioni “in gel” e in seguito a blotting). Elettroforesi capillare. | Capitolo 10 Wilson K., Walker J. da pag. 439 a pag. 472. |
| 6 | Tecniche cromatografiche per la purificazione, separazione, identificazione e analisi quantitativa di molecole a basso (metaboliti, farmaci, ormoni, etc.) ed elevato (acidi nucleici e proteine) PM: Principi generali. Cenni sulla TLC. Cromatografia a scambio ionico. Cromatografia ad esclusione, Cromatografia di affinità. HPLC e GC (fasi stazionarie, rivelatori e principali applicazioni). | Capitolo 11 Wilson K., Walker J. da pag. 475 a pag. 537. |
| 7 | Spettrofotometria UV-Visibile: Natura delle radiazioni elettromagnetiche. Spettrofotometria UV-VIS (principi, strumentazione ed applicazioni). Spettri di assorbimento. Legge di Lambert-Beer e sue applicazioni quantitative. Concetto di retta di calibrazione. Dosaggio spettrofotometrico della concentrazione proteica. Applicazione della spettrofotometria nei dosaggi enzimatici. Spettrofluorimetria (principi generali e applicazioni) e Chemiluminescenza. Citofluorimetria a flusso e “cell sorting”. Luminometria. | Capitolo 12 Wilson K., Walker J. da pag. 541 a pag. 576. |
| 8 | Spettroscopia nell'infrarosso e Raman ( principi, strumentazione ed applicazioni). Spettroscopia di risonanza magnetica nucleare e sue applicazioni. | Capitolo 13 Wilkon K., Walker J. da pag. 583 a pag. 609 |
| 9 | Tecniche immunochimiche. Struttura degli anticorpi, reazione antigene-anticorpo. Produzione di antisieri, anticorpi monoclonali. Metodi di analisi: reazione di immunoprecipitazione in fase libera ed in gel, immunodiffusione; metodi radioimmunologici: RIA ed IRMA; dosaggi immunoenzimatici: EMIT, ELISA e PEIA. Dosaggi ormonali: metodiche e applicazioni. | Capitolo 7 Wilson K., Walker J. da pag. 287 a pag. 340. |
| 10 | Tecniche di spettrometria di massa per l’analisi qualitativa e quantitativa di molecole a basso (metaboliti, farmaci, ormoni, etc.) ed elevato (acidi nucleici e proteine) peso molecolare. Principi generali e strumentazione (sorgenti e analizzatori). | Capitolo 9 Wilson K., Walker J. da pag. 395 a pag. 420. |
| 11 | Generalità sulle proteine. Tecniche per lo studio delle proteine: metodi per il sequenziamento, la determinazione della struttura secondaria e terziaria, delle modificazioni post-traduzionali e mutazioni. Purificazione delle proteine. Cenni di proteomica. | Capitolo 8 Wilson K., Walker J. da pag. 341 a pag. 394. |
| 12 | Generalità sugli acidi nucleici. Manipolazione degli acidi nucleici: strumenti e tecniche di base. Isolamento di DNA e RNA. Estrazione automatizzata mediante kit degli acidi nucleici. Elettroforesi degli acidi nucleici. Analisi automatizzata dei frammenti di acidi nucleici. Elementi di bioinformatica. | Capitolo 5 Wilson K., Walker J. da pag. 165 a pag. 172 e da pag. 188 a pag. 197 |
| 13 | Tecniche di biologia molecolare. Tecnologia del DNA ricombinante: principi generali. Vettori di clonaggio. Espressione di geni estranei. Identificazione di specifiche sequenze di DNA ed RNA: ibridizzazione di Southern (Southern blotting) e applicazioni nella diagnosi di malattie genetiche. Northern blotting e applicazioni nello studio dell'espressione genica. Valutazione dell'espressione genica: la tecnica del DNA microarray. Librerie geniche e genomiche. | Capitolo 6 Wilson K., Walker J. da pag. 221 a pag. 283. |
| 14 | Reazione a Catena della Polimerasi (PCR): principi ed applicazioni diagnostiche. | Capitolo 5 Wilson K., Walker J. da pag. 204 a pag. 212. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento sarà orale e verterà esclusivamente sugli argomenti trattati a lezione. Le domande sono mirate alla valutazione ragionata della conoscenza del programma svolto.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale, in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. È possibile rivolgersi anche al docente referente CinAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata — Servizi per le Disabilità e/o DSA) del Dipartimento (https://www.cinap.unict.it/content/referenti).
Criteri di valutazione
|
Voto |
Italiano |
Inglese |
|
Non idoneo |
Conoscenza e comprensione argomento: significative carenze e imprecisioni Capacità di analisi e sintesi: irrilevanti, frequenti generalizzazioni Utilizzo di referenze: completamente inappropriato |
Knowledge and understanding of the topic: significant shortcomings and inaccuracies Ability to analyze and synthesize: irrelevant with frequent generalizations Use of references: completely inappropriate |
|
18-20 |
Conoscenza e comprensione argomento: molto modesto, imperfezioni evidenti Capacità di analisi e sintesi: appena sufficienti Utilizzo di referenze: appena appropriato |
Knowledge and understanding of the topic: very modest with evident imperfections Analysis and synthesis skills: barely adequate Use of references: just appropriate |
|
21-23 |
Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza poco più che sufficiente Capacità di analisi e sintesi: discreta capacità di analisi e sintesi, argomenta in modo logico e coerente Utilizzo di referenze: utilizza le referenze standard |
Knowledge and understanding of the topic: knowledge is slightly above the minimum acceptable level Ability to analyze and synthesize: a fair bility to analyze and synthesize information, presenting arguments in a logical and coherent manner Using references: use standard references |
|
24-26 |
Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza buona Capacità di analisi e sintesi: ha buone capacità di analisi e di sintesi buone, gli argomenti sono esposti coerentemente Utilizzo di referenze: utilizza le referenze standard |
Knowledge and understanding of the topic: good knowledge Analysis and synthesis skills: good analytical and synthesis abilities, arguments are presented consistently Using references: use of standard references |
|
27-29 |
Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza più che buona Capacità di analisi e sintesi: ha notevoli capacità di analisi e di sintesi Utilizzo di referenze: ha approfondito gli argomenti |
Knowledge and understanding of the topic: knowledge more than good Ability to analyze and synthesize: considerable abilities of analysis and synthesis Use of references: the topic has been explored in depth |
|
30-30 e lode |
Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza ottima Capacità di analisi e sintesi: ha notevoli capacità di analisi e di sintesi Utilizzo di referenze: significativi approfondimenti |
Knowledge and understanding of the topic: excellent knowledge Ability to analyze and synthesize: excellent abilities of analysis and synthesis Use of references: important insights |
Date appelli
Le date di esami sono pubblicate sul sito del Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute https://www.dsf.unict.it/sites/default/files/2025-07-24-calendario%20esami%20CTF.pdf
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. Colture cellulari. Tecniche elettroforetiche. Principi di base della fluorescenza. Tecniche di silenziamento genico. PCR.
2. Microscopio a fluorescenza e a scansione laser confocale. Citofluorimetro. MALDI e MALDI-TOF. HPLC. Western Blot.
3. Cellule staminali. Produzione di anticorpi policlonali e monoclonali. Tecniche di clonaggio. Proteine terapeutiche. ELISA.