Seminari di approfondimento sulla PCA (Analisi delle Componenti Principali)
Giorno 31 maggio 2021 (ore 10:00-11:30 e 15:00-16:30), all'interno del Corso di Analisi Correlative Struttura-Attività, si terranno due seminari di approfondimento sull'Analisi delle Componenti Principali (PCA), rivolti, oltre che agli studenti frequentanti il Corso, a tutti gli altri studenti eventualmente interessati. Il relatore è il Dr. Alessandro Catini, CEO e Founder di Analisi-Statistiche.it.
L'Analisi delle Componenti Principali (PCA) è di gran lunga la più diffusa tecnica di analisi di dati multidimensionali. La sua applicazione va dalla fisica teorica alla meteorologia, psicologia, biologia, chimica e ingegneria.
Le applicazioni della PCA spaziano su tutte le tematiche principali di sviluppo del farmaco e delle scienze biomediche, passando dalle relazioni quantitative tra struttura e attività al data mining e ai diversi approcci "omici". La mole di dati, conseguente sia alla diffusione di tecniche ad alta performance che alla creazione di banche dati (database) di grandi dimensioni, sta dando un ruolo sempre più rilevante all'Analisi delle Componenti Principali nella ricerca farmaceutica e biomedica.
I seminari verrano tenuti online su piattaforma MS Teams; codice della classe: 71ql184.
Si prega di connettersi dieci minuti prima dell'ora d'inizio.
Data di pubblicazione: 14/05/2021