Alla dr.ssa Corinna Lombardo il Premio Rigamonti 2025

La dott.ssa Corinna Lombardo, assegnista di ricerca del DSFS, ha vinto la selezione per l'assegnazione del Premio A. Rigamonti, edizione 2025, attribuito dall'AFI - Associazione Farmaceutici dell'Industria ai migliori progetti di interesse applicativo presentati da giovani ricercatori.

Il progetto che la dr.ssa Lombardo svolgerà sotto la supervisione del prof. S. Petralia, dal titolo "Development of β-cyclodextrin-derived carbonnanodot nanogels for targeted and controlled antibacterial delivery against Staphylococcus aureus for bone infectious disease", propone lo sviluppo di un sistema nanostrutturato innovativo basato su nanogel ibridi funzionalizzati con carbon dots derivati ​​da β-ciclodestrine (CD-βCD), ottenuti attraverso una sintesi "green" a basso costo, destinato al trattamento delle infezioni ossee da Staphylococcus aureus. I CD-βCD saranno funzionalizzati rispettivamente con taurina e colina per modulare la biocompatibilità e l'interazione con le membrane batteriche.
Tramite il caricamento di antibiotici modello si otterranno nanogel ibridi che saranno testati su osteoblasti umani per valutarne la citocompatibilità e l'efficacia antibatterica. Studi computazionali consentiranno di prevedere la geometria, la stabilità e le interazioni intermolecolari dei complessi funzionalizzati. L'obiettivo finale è ottimizzare un sistema nanostrutturato biocompatibile, sostenibile e altamente specifico, in grado di contrastare lo S. aureus osteotropico e migliorare la biodisponibilità e la selettività degli antibiotici convenzionali.


Data di pubblicazione: 09/12/2025