CORSO E ROADSHOW DI PROTEZIONE CIVILE

La Direzione Generale della Protezione Civile della Regione Siciliana sta avviando una campagna informativa volta a promuovere una cultura della prevenzione, diffondere la conoscenza delle buone pratiche di protezione civile, accrescere la consapevolezza  dei rischi naturali presenti sul nostro territorio, far maturare l’impegno etico e civile, sviluppare processi atti a migliorare la consultazione, la partecipazione e il dialogo con il pubblico, in modo da ridurre la distanza tra istituzioni e cittadini.

La campagna informativa prevede la realizzazione di corsi di formazione base di Protezione Civile, che si realízzeranno in parte in modalità e-learning ed in parte in presenza nelle diverse province dell’Isola, e alla  quale  potranno  partecipare gli studenti ed i professori interessati. L'iscrizione ai corsi potrà avvenire su apposita piattaforma raggiungibile attraverso il seguente link:

          https://qsm.magnews.net/nl/qsm_page21.mn

Il termine ultimo di iscrizione al corso è il 20 ottobre.

 

L'attività prevede anche la realizzazione di tre Roadshow così articolati:

Palermo 26 -27 - 28 Ottobre

Messina 09 -10 -11 Novembre

Catania 16- 17- 18 Novembre

In tali eventi i visitatori si immergeranno in una sorta di "Villaggio  della Protezione Civile"  attraverso la presentazione di diversi contenuti digitali relativi sugli  8rischi  di protezione Civile  che coinvolgono  la  Sicilia  (sismico,  vulcanico,  maremoto, meteo-idro,  ambientale,  industriale,  sanitario, incendi), sui corretti comportamenti da mantenere per ridurre il  rischio ed aumentare la resilienza del territorio  e della comunità.

Durante il  Roadshow, attraverso una Edugame appositamente realizzata, si confronteranno sulla conoscenza dei rischi  con una competizione tra  le  quattro  squadre create. L'app  dell'edugame sarà comunque messa a disposizione anche per Android/Apple  e per giocare on line sui vari Browser.

Durante  lo  svolgimento  dell'iniziativa sarà attiva  una  Segreteria organizzativa  che  seguirà  le  classi  lungo  l'intera  operazione,  raggiungibile  per  informazioni  alla  e-mail

prontiallazione@protezionecivilesicilia.it

 

Per  informazioni  si  possono  contattare  il  Dott.  Sapienza  Emanuele  Alessandro (e.sapienza@protezionecivilesicilia.it) tel. 3316285789  ed  il Dott.  Gaetano  Russo (g.russo@protezionecivilesicilia.it              - tel 3284948029 .


Data di pubblicazione: 15/10/2023