Prof. Giuseppe Ronsisvalle (1946-2026)
Con profonda commozione e cordoglio, comunichiamo la scomparsa del prof. Giuseppe Ronsisvalle, professore ordinario di Chimica Farmaceutica e Tossicologica e già Preside della Facoltà di Farmacia del nostro Ateneo.
Il Prof. Ronsisvalle ha conseguito la Laurea in Chimica Industriale presso l’Università di Catania il 20 luglio 1970 dove ha prevalentemente dedicato la sua intera carriera alla ricerca chimico-farmaceutica, diventando prima assistente di Chimica Farmaceutica nel 1971, per poi assumere i ruoli di Professore Incaricato e Associato e nel 1986 Professore Straordinario, diventando in seguito Professore Ordinario di Chimica Farmaceutica e Tossicologica presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco di Catania.
Alla guida istituzionale all'interno dell'Ateneo catanese, anche come Senatore accademico, ha ricoperto per molti anni il ruolo di Preside della Facoltà di Farmacia, coordinando l'offerta formativa e i progetti strutturali.
Fra i numerosi ruoli istituzionali nazionali ed internazionali di particolare rilievo è stato:
Attività scientifica
* Visiting Scientist, Polytechnic of Milan, Italy (1972-1973) Sabbatical Year, College of Pharmacy, University of Minnesota Minneapolis, MN – (U.S.A.) (1981-1982) Premio Mirosław Mossakowski Medal, Instytut Medycyny Doświadczalnej i Klinicznej, PAN (2009)
* Si è occupato in particolare di Progettazione e sviluppo di ligandi per i recettori oppioidi e i recettori sigma, con implicazioni per il trattamento del dolore e di patologie neurodegenerative.
Data di pubblicazione: 15/05/2026