Collaboratori alla ricerca

DOTTORANDI

Ruolo: Dottoranda in Neuroscienze (tutor: prof. R. Pignatello)
Tematica di ricerca:  Progettazione, preparazione e caratterizzazione di formulazioni nanotecnologiche per il rilascio oftalmico di molecole di interesse industriale.

Ruolo: Dottoranda in Scienze Chimiche  (Tutor: prof.ssa S. Chiechio: Co-tutor: Dr. G. Pappalardo - CNR)
Tematica di ricerca: Studio di molecole farmaceutiche e dei loro coniugati con il peptide KLVFF: sintesi, interazione e delivery con il beta-amiloide.

Ruolo: Dottoranda in Scienze Chimiche  (Tutor: prof.ssa L. Salerno)
Tematica di ricerca: Modulation of heme oxygenase-1 activity by novel synthetic compounds for pharmacological application.

Ruolo: Dottoranda in Biotecnologie (curriculum biotecnologie farmaceutiche) (Tutor: prof. E. Amata)
Tematica di ricerca: Progettazione e sintesi di ligandi per i recettori sigma utili per il trattamento dei tumori e per la gestione del dolore (Development of sigma receptors ligands for the management of cancer treatment and analgesia).

Ruolo: Dottorando in Biotecnologie (curriculum biotecnologie farmaceutiche)  (Tutor: prof.ssa V. Pittalà)
Tematica di ricerca: Progettazione e sintesi di ligandi dell’eme-ossigenasi

Ruolo: Dottorando in Scienze Chimiche (Tutor: prof. A. Rescifina)
Tematica di ricerca: Nuovi profarmaci e nano-strategie per il rilascio e la veicolazione di farmaci oftalmici.

Ruolo: Dottoranda in Neuroscienze  (Tutor: prof. F. Caraci)
Tematica di ricerca: Studio della via del TGF-beta1 come nuovo target farmacologico nel trattamento della malattia di Alzheimer

Ruolo: Dottoranda in Neuroscienze (Tutor: prof. R. Pignatello)
Tematica di ricerca:  Nose to brain route and Drug Delivery Systems for intranasal administration

Ruolo: Dottoranda in Scienze Chimiche (Tutor: prof. S. Sortino)
Tematica di ricerca:  Sviluppo di nuovi NO donatori fluorescenti attivabilida luce visibile e loro integrazione in nanocarriers

Ruolo: Dottorando in Scienze Chimiche (Tutor: prof. A. Rescifina)
Tematica di ricerca:  Studio e sintesi di sistemi supramolecolari solubili in acqua, come macrocicli e capsule auto-assemblanti, al fine di poterne studiare le eventuali capacità catalitiche nei confronti di alcune comuni reazioni organiche.

Ruolo: Dottorando in Basic and Applied Biomedical Sciences (Tutor: prof. L. Vanella)

Dr.ssa Rosaria Valentina Rapicavoli
Ruolo: Dottoranda in Sistemi complessi (Bioinformatica e Microbiologia)  (Tutor: prof.ssa A. Campisi)
Tematica di ricerca:

Ruolo: Dottoranda in Neuroscienze (Tutor: prof.ssa T. Musumeci)
Tematica di ricerca: Development of lipid nanotechnology systems for ophthalmic drug delivery.

Ruolo: Dottorando in Basic and Applied Biomedical Sciences (Tutor: prof.  F. Pappalardo)
Tematica di ricerca:

Tematica di ricerca:  sviluppo di tool biomedici e bioinformatici per simulare/analizzare i dati e interpretare/validare i risultati ottenuti.

Ruolo: Dottoranda in Biotecnologie (curriculum biotecnologie farmaceutiche) (Tutor: prof. MG Sarpietro)
Tematica di ricerca:  Preparazione e caratterizzazione di sistemi nanoparticellari come carrier di sostanze biologicamente attive.

Ruolo: Dottoranda in Scienze Chimiche (Tutor: Prof. S. Sortino)
Tematica di ricerca: Sviluppo di Sistemi Nanoparticellari Polimerici Attivabili dalla Luce per Terapie Antitumorali Innovative.

Ruolo: Dottoranda in Biotecnologie (curriculum biotecnologie farmaceutiche)  (Tutor: prof.ssa L. Pasquinucci)
Tematica di ricerca: Progettazione e sintesi di ligandi dual-target come candidati farmaci per il trattamento del dolore cronico

Ruolo: Dottoranda in Biotecnologie (curriculum biotecnologie farmaceutiche) (Tutor: prof. A. Marrazzo; Co-tutor: Dott.ssa C. Carbone)
Tematica di ricerca: Design, preparation, optimization and characterization of a nanotechnological platform for peptide and drug delivery in the treatment of neurodegenerative diseases

ASSEGNISTI - BORSISTI

Ruolo: Assegnista di Ricerca (Tutor: prof.  F. Pappalardo)
Tematica di ricerca: impiego di specifici tools bioinformatici nel processo di data mining, analisi statistica e interpretazione di dati genomici ad alto throughput nell’ambito della biologia computazionale,  al fine di individuare e analizzare target promettenti nel campo dell’oncologia, della precision medicine, della medicina rigenerativa e nel drug discovery in generale.

Dott.ssa Angelita Costantino

Ruolo: Assegnista di Ricerca (MIUR - CIB 2018, e MISE Agrifood 2018 - Tutor: Prof. M. Gulisano)
Tematica di ricerca: "Sviluppo di farmaci biologici e di sistemi innovativi in vitro per indagini precliniche"

Ruolo:  borsista (tutor: prof. S. Sortino)
Tematica di ricerca:  Rilascio fotocontrollato di NO come nuova strategia per amplificare l'attività antitumorale della doxorubicina.

Dr.ssa Anna Maria Fidilio
Ruolo: Borsista di Ricerca  (PRIN 2015)  (Tutor: prof. F. Caraci)
Tematica di ricerca: Analisi della via del TGF-beta1 in modelli animali di stress cronico e depressione associati  a disfunzione cognitiva

Ruolo: Post-Doc researcher (tutor: prof. A. Rescifina)
Tematica di ricerca:  Study of peptide-based PET tracers.

Ruolo:  Assegnista (tutor: prof. M. Gulisano)
Tematica di ricerca: Sviluppo di una piattaforma tecnologica per il testing funzionale di molecole a base nutraceutica.

Ruolo:  borsista (tutor: prof.ssa L. Pasquinucci)
Tematica di ricerca:  Valutazione degli effetti analgesici di ligandi oppioidi a struttura benzomorfanica.

Ruolo: borsista con borsa I.N.B.B. - Istituto Nazionale Biomolecole e Biostrutture) (Tutor: prof. S. Guccione)
Tematica di ricerca: Progettazione Razionale del Farmaco.

Ruolo: Borsista (Tutor: prof. S. Sortino)
Tematica di ricerca: Preparazione e caratterizzazione di fotodonatori di ossido nitrico, loro combinazione con Doxorubicina e valutazione biologica.

Ruolo: Borsista (Tutor: prof. L. Vanella)
Tematica di ricerca: Valutazione in vitro dell’attività enzimatica e citotossica di nuovi modulatori del sistema eme ossigenasi in cellule tumorali.

RuoloAssegnista di Ricerca (Tutor: Dott.ssa Fraix)
Tematica di ricerca: Progettazione, Preparazione e Caratterizzazione di Sistemi Fotocromici in Liposomi.

COLLABORATORI VOLONTARI

Ruolo: personale start-up MRC e ricercatore Volontario DSFS (Tutor: prof. S. Guccione)
Tematica di ricerca: Dinamica Molecolare ed Approcci Computazionali nella Progettazione del Farmaco.

Ruolopersonale start-up MRC e ricercatore Volontario DSFS (Tutor: prof. S. Guccione)
Tematica di ricerca: Approcci Computazionali nella Progettazione Razionale del Farmaco.

RuoloCollaboratrice Volontaria (Tutor: Prof. Luca Vanella)
Tematica di ricercaValutazione biologica di nuovi inibitori dell'eme ossigenasi-1.

Dr. Salvatore Rizzo
RuoloCollaboratore volontario (Tutor: Prof. Rosario Pignatello)
Tematica di ricerca: Preparazione e caratterizzazione di sistemi polimerici microparticellari food-grade per il rilascio controllate orale di sostanze bioattive naturali.

Ruolo:  Collaboratrice Volontaria (tutor: Dr.ssa Barbara Tomasello)
Tematica di ricerca:  valutazione dell'attività biologica di sostanze, potenzialmente attive e presenti in piante e/o in frutti edibili nel Territorio Siciliano.
Ultima modifica:
26/11/2021 - 11:02