Public engagement

Il Dipartimento è da sempre impegnato in alcune attività senza scopo di lucro con valore educativo, culturale e di sviluppo della società (note come Public Engagement) progettate e realizzate in accordo con il proprio profilo di ricerca e di DIDATTICA.

Il Public engagement agisce come motore di sviluppo della società, in modo inclusivo, e guarda alla ricerca come ad un sistema capace di produrre innovazione e cambiamento in un percorso ciclico per e dalla società. Attraverso le attivtà di divulgazione e di condivisione della conoscenza, il dipartimento, insieme con l'Ateneo tutto, intende offrire uno spazio di confronto aperto e interattivo all'interno e all'esterno, in modo da rispondere all'idea di università socialmente responsabile, impegnata nel territorio, collaborativa e attenta alla sostenibilità.

Tra le attività annualmente svolte si ricordano:

  • l'alternanza scuola-lavoroprevede stage formativi ed esperienze in laboratorio affiancate da seminari che permetteranno allo studente di acquisire un panorama teorico-pratico del percorso di un farmaco.
  • stage post Laurearivolto ai neolaureati in Scienze Erboristiche, Scienze erboristiche e dei prodotti nutraceutici, Scienze farmaceutiche applicate.
  • Job Day, Incontri tra aziende e i laureandi e laureati della nostra Università.
  • le pubblicazioni divulgative a livello nazionale ed internazionale redatte da docenti del Dipartimento;
  • le pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico esterno;
  • la collaborazione con l'Ordine Provinciale dei Farmacisti e la FEDERFARMA, nella progettazione e nella conduzione del Banco Farmaceutico e di eventi formativi per farmacisti (ECM);
  • l'organizzazione della Notte dei Ricercatori (Sharper);
  • l'organizzazione degli "Open Days", giornate dedicate agli studenti delle Scuole Superiori di Catania e provincia, durante le quali vengono illustrate le caratteriste dei corsi di studio erogati dal Dipartimento;
  • l’organizzazione e lo svolgimento della fase regionale dei Giochi della Chimica.
  • l'organizzazione di stage formativi teorico-pratici, nell'ambito dei Progetti di Alternanza scuola-lavoro con diversi Istituti di Scuola Secondaria di II grado del territorio.

I regolamenti didattici dei Corsi di Studio in Farmacia e in CTF prevedono inoltre un tirocinio semestrale pre-laurea, monitorato insieme con l’Ordine dei Farmacisti di Catania, svolto presso le farmacie private ed ospedaliere presenti nel territorio.  Analogamente, il CdL in Scienze Farmaceutiche Applicate contempla per gli studenti uno stage per-laurea presso aziende e strutture private convenzionate con il dipartimento.

 

Ultima modifica: 
17/11/2020 - 13:31