Nicolò Angelo Aiello


Ufficio: Centro informatico dipartimentale - Ed. 2, primo piano - stanza 35 a
Email: dsf.serv-inf@unict.it; naiello@unict.it
Telefono: 0954781363;0957384030


Attività di ricerca

ATTIVITA' CENTRO INFORMATICO DIPARTIMENTALE

Il Centro Informatico Dipartimentale è a supporto dell'attività didattica, di ricerca ed amministrativa che si svolge all'interno del Dipartimento di Scienze del Farmaco.

SERVIZI INFORMATICI:

- installazione e configurazione su tutti i computer dell’università (comprese aule didattiche, laboratori, segreterie, biblioteche) tutte le versioni dei sistemi operativi* Microsoft e di Microsoft Office (Windows e macOS), dalle più recenti alle più remote;
- installazione e configurazione di prodotti in qualunque lingua;
- installazione e configurazione di software anche sui computer di casa del personale e su tutti i computer di nuova acquisizione;
- per tutto il personale docente e tecnico-amministrativo, la possibilità di ottenere una licenza Office 365 - la suite di Microsoft per la creazione, l'editing professionale e la condivisione di documenti,      comprendente il pacchetto Office, una Mailbox da 100 GB, OneDrive con 5TB di spazio cloud, Skype for Business, e molti altri applicativi installabili oltre che su pc anche su di un massimo di 5 dispositivi mobili;
- monitoraggio degli indirizzi della Rete Dipartimentale;
- assegnazione e configurazione di indirizzi di rete (IP address); 
- monitoraggio assegnazione credenziali Wi-Fi e VPN;
- richiesta credenziali Wi-Fi per gli ospiti di eventi workshop, convegni, eventi, scambi internazionali;
- richieste e configurazione account di posta elettronica su unict.it;
- monitoraggio di computer, server, stampanti di rete, switch, telefoni VOIP, e qualsiasi altra apparecchiatura che necessiti di collegamento alla rete;
- monitoraggio di server, stampanti di rete, switch, telefoni VOIP, e qualsiasi altra apparecchiatura che necessiti di collegamento alla rete;
- interventi di manutenzione o sostituzione hardware sui pc del Dipartimento;
- aggiornamenti e sostituzione software; 
•   Webmaster:
- responsabile della gestione del sito web, sia dal punto di vista dei contenuti, sia per il funzionamento tecnico, caricamento e aggiornamento dei contenuti, monitoraggio quotidiano dell'utilizzo e del       funzionamento del sito, risoluzione di problemi tecnici;

SERVIZI TECNICI DI EDIFICIO

•   richieste e configurazione nuove utenze telefoniche, assegnazione numeri e sostituzione apparecchi guasti;
•   attivazione e manutenzione punti rete e di telefonia; 
•   monitoraggio e controllo e richieste di interventi che riguardano tutti i componenti dell'impianto elettrico; 
•   monitoraggio, controllo e richieste di interventi che riguardano tutti gli elementi dell'impianto idraulico; 
•   monitoraggio, controllo e richieste di interventi che riguardano tutte le unità dell'impianto di climatizzazione; 
•   monitoraggio, controllo e richieste di interventi che riguardano tutte le unità dell'impianto antincendio;
•   monitoraggio, controllo e richieste di interventi che riguardano tutte le opere murarie;
•   assistenza opere edili di manutenzione ordinaria e straordinaria;

PROBLEM SOLVING