A.I.D.A.

A.I.D.A. – Advanced and Innovative Diagnostic Academy è uno spin-off accademico dell’Università di Catania fondato con l’obiettivo di integrare ricerca, innovazione tecnologica e trasferimento delle conoscenze nel campo delle scienze della vita, con un focus specifico sulle biotecnologie applicate alla diagnostica molecolare avanzata. La sede operativa di AIDA, all’interno della BRIT – Bio-Nano tech Research and Innovation Tower, garantisce accesso a infrastrutture all’avanguardia.
Alla guida, un team multidisciplinare di docenti, ricercatori e imprenditori. La professoressa Stefania Stefani, Ordinario di Microbiologia e Microbiologia Clinica (BIOMETEC – Unict), vicepresidente della spin-off e coordinatrice scientifica per le attività di microbiologia molecolare e resistenza agli antibiotici.
Il professore Nicolò Musso, docente dell’Università Kore di Enna, ricercatore in Biochimica e Presidente della spin-off, con una lunga esperienza nello studio dei processi infiammatori legati al cancro e alle infezioni. La professoressa Dafne Bongiorno, Ricercatrice in Microbiologia Clinica (BIOMETEC – Unict), referente della spin-off, impegnata nello sviluppo di nuove metodologie diagnostiche molecolari. Salvatore Petralia, Professore Associato di Chimica Generale e Inorganica (DSFS – Unict), responsabile per le tecnologie sensoristiche e i materiali nanostrutturati. Il dottore Paolo Giuseppe Bonacci, dottorando in Biomedicina Molecolare (BIOMETEC – Unict), segretario della spin-off e ricercatore nel campo delle biotecnologie applicate alla diagnostica avanzata. Tra i soci anche note figure imprenditoriali del settore, come il dottore Paolo Pennisi, direttore sanitario del CDI – Laboratori Pennisi e socio-dirigente del laboratorio Lifegene di Messina, e Franco Musso direttore di XLogic azienda leader nel supporto, consulenza e gestione alle imprese.
La missione di AIDA è contribuire allo sviluppo di soluzioni diagnostiche e tecnologiche ad alto impatto, supportando sia la ricerca di base sia quella traslazionale. L’Academy si propone come ponte tra mondo accademico, sistema sanitario e industria, concentrandosi su nanotecnologie applicate alla salute, sviluppando e studiando: nanoparticelle carbon-based e ibridi organico/inorganici per drug-delivery; nanocarrier intelligenti termo-responsivi o pH-sensibili per il rilascio controllato di farmaci ed estratti bioattivi; materiali polimerici funzionalizzati per applicazioni biomedicali; biosensori e micro-arrays innovativi per la rilevazione ultra-rapida di patogeni e marcatori molecolari; piattaforme diagnostiche point-of-care basate su NCP fluorescenti e sistemi ultrasensibili di analisi. Nonché attività di formazione altamente specializzata rivolte a professionisti, studenti, dottorandi e imprese.
Particolare rilievo assumono i progetti sviluppati in ambito di salute pubblica, medicina personalizzata e sorveglianza genomica, con iniziative pilota volte alla caratterizzazione di marcatori genetici, trascrittomici e ambientali associati a variabili condizioni patologiche o a esposizioni specifiche. AIDA partecipa inoltre a studi multicentrici e collabora con enti sanitari regionali per implementare protocolli innovativi di prevenzione, screening e monitoraggio molecolare.
Accanto alle attività clinico-diagnostiche, AIDA svolge un ruolo attivo nella formazione universitaria ed extra-universitaria, promuovendo workshop, corsi ECM, moduli PhD e scuole avanzate sulle biotecnologie e sulle metodiche di laboratorio avanzate.
AIDA rappresenta un centro di competenza capace di generare innovazione, accelerare il trasferimento tecnologico e valorizzare il ruolo dell’Università di Catania nel panorama nazionale e internazionale della diagnostica avanzata e delle biotecnologie per la salute.