Apertura corsi singoli secondo periodo A. A. 2022/2023

Sono aperte le iscrizioni ai corsi singoli per gli insegnamenti programmati nel 2° periodo di lezioni (2° semestre), la domanda va inoltrata entro il 3 marzo 2023, il pagamento del contributo è possibile fino al 17 marzo 2023.

L'iscrizione ai corsi singoli è un'opportunità offerta a tutti coloro che, per motivi di aggiornamento culturale e professionale, intendono seguire degli insegnamenti universitari senza essere iscritti ad un corso di studi. La procedura consente infatti di frequentare le lezioni di insegnamenti a scelta, sostenere i relativi esami e conseguire la regolare attestazione. Gli insegnamenti e i relativi crediti acquisiti possono inoltre essere riconosciuti in caso di successiva immatricolazione ai corsi di studio dell’Ateneo di Catania.

È possibile scegliere tra tutti gli insegnamenti attivati dall'Ateneo ad eccezione di quelli dei corsi di studio a "numero programmato nazionale", per un massimo di 40 crediti e non più di 5 insegnamenti per anno.

Per iscriversi ai corsi singoli basta compilare la domanda online collegandosi al Portale studenti Smart_Edu, selezionare la voce di menù "Immatricolazioni e test d'ingresso > Corsi singoli" e scegliere l'insegnamento o gli insegnamenti desiderati.

Il costo dei corsi singoli è calcolato sulla base del numero dei crediti, per un massimo di 30 euro per credito (minimo 5 euro). Coloro che intendono usufruire della riduzione del contributo in funzione dell’Isee, devono aver indicato, contestualmente all’iscrizione online, il valore dell’ISEE per le prestazioni per il diritto universitario. Sono esentati dal pagamento del contributo gli studenti con invalidità pari o superiore al 66%. Per i cittadini comunitari ed extra comunitari non residenti in Italia, il costo dei corsi singoli è pari a 10 euro per credito.

Data di pubblicazione: 27/01/2023