Aurore FRAIX

Ricercatrice di Chimica generale e inorganica [CHIM/03]
Ufficio: Edificio 1, primo piano, stanza B1/17
Email: fraix@unict.it
Telefono: 0957385059
Orario di ricevimento: Lunedì e venerdì dalle 09:00 alle 11:00 previo appuntamento email. E' possibile concordare giorni/orari differenti previa richiesta per e-mail.


La Dott.ssa Fraix ha conseguito il Master 2-Ricerca (diploma universitario quinquennale) in Chimica all’Université de Bretagne Occidentale – Brest (Francia) nel 2007. Nel 2010 ha ottenuto il Dottorato di ricerca in Scienza della Materia, specialità “Chimica Molecolare” nella medesima università, con un progetto intitolato: Sintesi, caratterizzazione e formulazione di nuovi vettori fosfolipidici solforati per applicazioni in gene delivery. Dal 2011 svolge attività di ricerca presso l’Università di Catania sulla progettazione e fabbricazione di sistemi fotoattivabili per terapie anti-cancerogene ed anti-batteriche multimodali. Da dicembre 2017, è ricercatore (RTD-a) presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Catania.

ANNO ACCADEMICO 2019/2020


ANNO ACCADEMICO 2018/2019

Il rilascio controllato di specie terapeutiche è una necessità cruciale per lo sviluppo di terapie innovative. Per questo motivo, sono sviluppate diverse strategie con l’obiettivo di utilizzare la luce come mezzo ideale per stimolare il rilascio controllato di specie bioattive sia nello spazio che nel tempo. L’attività di ricerca del laboratorio è principalmente incentrata sulla progettazione, fabbricazione e caratterizzazione di coniugati molecolari e nanomateriali (nanoparticelle, film sottili e hydrogel) in grado di generare ossigeno singoletto (1O2) e ossido nitrico (NO), due specie dotate di eccellenti proprietà antitumorali e antibatteriche, sotto l’esclusivo controllo di stimoli luminosi. Particolare attenzione è rivolta allo sviluppo di sistemi multifunzionali in grado di generare simultaneamente entrambe le specie al fine di sfruttare effetti additivi e sinergici o di sistemi in grado di accoppiare il rilascio fotocontrollato di tali specie attive con proprietà di fluorescenza, di particolare interesse nel campo delle terapie fotocontrollate guidate da imaging fluorescente.

22/07/2019
esame L2 22/07/19

L'esame L2-chimica generale ed inorganica si sta svolgendo in Aula D.