
Agostino MARRAZZO
Professore Ordinario (S.C. 03/D1, S.S.D. CHIM08, Chimica Farmaceutica) presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università di Catania.
Agostino Marrazzo si è laureato con il massimo dei voti in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche il 26 aprile 1990. Dal maggio 1990 ad aprile del 1991, vincitore di una borsa di studi dell’ENI-Ricerche (“Surfactanti per applicazioni industriali”) ha lavorato presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università deli Studi di Parma; dal maggio 1991 ad aprile del 1992 ha lavorato per la multinazionale italiana BRACCO (settore chimico e farmaceutico); dal 18 maggio 1992 al 31 ottobre del 2001 è stato Ricercatore per il S.S.D. CHIM08 (Chimica Farmaceutica) presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Catania. Da novembre del 2001 a settembre 2023 ha ricoperto il ruolo di Professore Associato e da ottobre 2023 ricopre il ruolo di Professore Ordinario di Chimica farmaceutica.
Attività di ricerca:
Attualmente e rivolta alla progettazione, sintesi e valutazione farmacologica di nuove molecole capaci di inibire/attenuare i processi patologici neurodegenerativi e tumorali attraverso l’interazione con nuovi target biologico-molecolari epigenetici e non.
Ha fatto parte a diversi progetti scientifici finanziati dall’Università di Catania, MIUR e altre istituzioni e mantiene collaborazioni con gruppi di ricerca italiani e internazionali. Inoltre è referee di numerose riviste scientifiche internazionali ed è membro delle Divisioni di Medicinal Chemistry della Società Chimica Italiana.