Sezione di Farmacologia e tossicologia

Prof. Caraci Filippo (PO)  ssd BIO/14

TEMATICHE DI RICERCA

Demenza di Alzheimer e Depressione maggiore

• Studio degli effetti tossici degli oligomeri di beta-amiloide, ed identificazione di nuovi target di neuroprotezione correlati al ciclo mitotico aberrante dei “neuroni Alzheimer”.
  • Studio del ruolo fisiologico dei monomeri di beta-amiloide nel controllo dell’omeostasi energetica dei neuroni.
  • Studio del ruolo del Transforming growth factor-β1 nella fisiopatologia della depressione e della demenza di Alzheimer, con l’obiettivo di identificare nuove strategie in grado di aumentare il rilascio gliale di Transforming growth factor-β1 con significato neuroprotettivo. La ricerca è sviluppata in stretta collaborazione con l’IRCCS Oasi di Troina (EN), per validare nei pazienti Alzheimer gli eventuali target farmacologici identificati negli studi preclinici.

Dolore cronico

• Modulazione farmacologica del sistema oppioide nella trasmissione algogena in modelli animali di dolore persistente, tramite agonisti noti e di nuova sintesi.
  • Studio della modulazione farmacologica dei recettori metabotropici per il glutammato (mGluR) quali nuovi target farmacologici per il trattamento del dolore cronico. Obiettivo della ricerca è sviluppare nuovi farmaci analgesici basati su approcci legati all”epigenetica” ed alla possibilità di aumentare l’espressione di specifici fattori di analgesia come il recettore mGluR2.

Farmacologia dei principi attivi delle piante officinali

• Studio dei meccanismi di azione di droghe vegetali impiegate nella medicina tradizionale e studio delle potenziali applicazioni salutistiche e terapeutiche di composti di derivazione vegetale con particolare riferimento alla valutazione degli effetti neuroprotettivi dei principi attivi naturali.

Biomedicina Computazionale

• Sviluppo di modelli computazionali di biologia molecolare, fisiologia e anatomia patologica al fine di poter predire ed ottimizzare l’iter diagnostico e terapeutico di patologie umane diverse, con particolare attenzione ai tumori ed alle risposte immuni.

==============================================================================================================================================================

RESEARCH TOPICS

Alzheimer's dementia and depression

•     Study of the toxic effects of beta-amyloid oligomers and identification of new neuroprotection targets related to the aberrant mitotic cycle of "Alzheimer neurons".
  •     Study of the physiological role of beta-amyloid monomers in the control of energy homeostasis of neurons.
  •     Study of the role of the Transforming growth factor-β1 in the patho-physiology of Alzheimer's depression and dementia, with the aim of identifying new strategies capable of increasing the glial release of Transforming growth factor-β1 with neuroprotective significance. The research is developed in close collaboration with the IRCCS Oasi di Troina (Enna), to validate any drug targets identified in preclinical studies in Alzheimer's patients.

Chronic pain

•     Pharmacological modulation of the opioid system in algogenic transmission in animal models of persistent pain, through known and newly synthesized agonists.
  •     Study of pharmacological modulation of metabotropic glutamate receptors (mGluR) as new pharmacological targets for the treatment of chronic pain. The aim of the research is to develop new analgesic drugs based on approaches related to "epigenetics" and the possibility of increasing the expression of specific analgesia factors such as the mGluR2 receptor.

Pharmacology of the active ingredients of medicinal plants

•    Studies on the mechanisms of action of herbal drugs used in traditional medicine and of the potential health and therapeutic applications of compounds of plant derivation, with particular reference to the evaluation of the neuroprotective effects of natural active ingredients.

Computational Biomedicine

•     Development of computational models of molecular biology, physiology and pathological anatomy in order to be able to predict and optimize the diagnostic and therapeutic process of different human pathologies, with particular attention to tumors and immune responses.
Ultima modifica:
12/02/2024 - 16:10